Roma Est, colle degli Abeti: il comitato di quartiere denuncia scarichi di rifiuti abusivi
Si tratta della quarta-quinta segnalazione nel 2012: camion arrivano e mollano di tutto. Anche il Municipo VIII spinge per riuscire a trovare una soluzione al problema: secondo i cittadini della zona la pubblica sicurezza ignora da tempo ciò che accade
19 September, 2012
"Diverse volte negli ultimi giorni alcuni camion (a partire dal 12 settembre 2012 fino ad oggi) hanno scaricato, sotto gli occhi dei cittadini che lì abitano, quintali di rifiuti di cantiere, in un piano di zona gestito dal comune di Roma e affidato ai consorzi per realizzare uno dei tanti piani in legge 167. Il piano di zona in questione è il famoso PdZ Castelverde B4, e il luogo dove sono stati scaricati è quello altrettanto famoso per le palazzine costruite su un terreno mai espropriato e che sono state qualche settimana fa anche abusivamente occupate". E’ questa la denuncia, l’ennesima, del comitato di quartiere "Colle degli Abeti - Roma est". Il cui direttivo rincara la dose prendendosela con la pubblica sicurezza. "Il denunciare la cosa alle forze dell'ordine è inutile perché le volanti arrivano sul posto dopo che il fatto è avvenuto, e i cittadini appaiono essere dei visionari che denunciano la presenza di ufo. Salvo poi constatare, col tempo, che i calcinacci aumentano, e con essi molti altri elementi inquinanti scaricati senza pudore in un territorio che solo fino a qualche anno fa era incontaminato e che dovrebbe diventare tra qualche anno residenza di centinaia di persone e famiglie. Ci chiediamo quanto si vuole bene al proprio territorio? Bisogna aumentare la vigilanza! Bisogna effettuare le opere di urbanizzazione in ritardo di anni, unico elemento che può contrastare il degrado".
I cittadini del comitato hanno documentato con video e foto i camion che hanno scaricato ingenti quantità di rifiuti a cielo aperto. Questa storia s'era già ripetuta un paio di mesi fa e la cosa fece scalpore tanto che un consigliere dell'VIII municipio (Vendetti) denunciò la cosa. "Dopo una settimana dalla denuncia - scrive ancora il Comitato Colle degi Abeti Roma Est - cominciarono gli incendi che devastarono Colle degli Abeti ed eliminarono gran parte delle discariche a cielo aperto che si erano create nel piano di zona Castelverde B4 eLunghezza C2. Gli effetti di quegli incendi si vedono ancora tutt'oggi nei video: il boschetto semidistrutto, il recinto del cantiere sciolto dalle fiamme e tanto nuovo spazio dove poter eliminare rifiuti. Ora cosa si aspetta? Deve ricominciare di nuovo il ciclo dei rifiuti smaltiti illegalmente?".
1 commenti
Scrivi un commentoFederico
09.11.2012 17:11
Anche sulla prenestina polense km 18 un gruppo di zingari non fa che scaricare roba...inoltre ha occupato l'ex cabina dell'acea, danneggiandola...sono stati chiamati i carabinieri e sapete che cosa hanno risposto??? Che è tutto apposto e che sono brave persone e non fanno male a nessuno!!! D'altronde chi commette una violazione di domicilio con danneggiamento a quanto pare in Italia secondo le forze dell'ordine sono persone oneste!!!