Arrivederci Estate con la Festa delle Cascine milanesi dal 21 al 23 settembre
La Verdestate, gli eventi estivi del Comune di Milano, si chiude con Agricity, la festa delle Cascine milanesi aperte alla città dal 21 al 23 settembre. Cascine Aperte - AgriCity è un evento promosso e prodotto dal Comune di Milano e realizzato dal Comitato Cascine Milano 2015 e dal Distretto Agricolo Milanese. Il Comune anticipa un bando per l’assegnazione di aree da coltivare aperto a tutte le associazioni. La mappa delle Cascine milanesi
19 September, 2012
Promossa e prodotta dal Comune di Milano, prende il via venerdì 21 settembre “Cascine Aperte – Agricity”, l’iniziativa realizzata dal Comitato Cascine Milano 2015 e dal Distretto Agricolo Milanese per consentire ai milanesi di conoscere il ‘mondo’ delle cascine, di vivere e rendere vivi luoghi che si pensano perduti, che invece sono parte integrante del tessuto del territorio milanese e possono tornare ad essere patrimonio quotidiano di tutti i cittadini.
“Milano è una città ricca di cascine – ha dichiararato l’assessore alla Cultura e Agricoltura Stefano Boeri – Una risorsa straordinaria da riscoprire e recuperare. Un vero e proprio giacimento culturale. Molte di queste hanno mantenuto la loro identità originaria e sono tuttora sedi di aziende agricole, altre ne mantengono solo la memoria e ospitano oggi attività culturali o di accoglienza. Restituire a Milano la sua tradizione e le sue capacità di produzione agricole è fondamentale anche in vista di Expo 2015. Aprire le cascine alla città per farle conoscere ai milanesi è il miglior modo per chiudere una ‘Verdestate’ di successo”.
L’assessora al Benessere e Tempo libero Chiara Bisconti ha ricordato il successo estivo di Verdestate: i giovedì nei parchi, i concerti nelle periferie e il successo del ‘Villaggio Cinque Cerchi’, con il passaggio di quasi 20mila persone durante i Giochi di Londra.
Durante la “tre giorni” di Agricity apriranno le loro porte alla città ben trentacinque cascine a Milano e tre inserite nel Parco di Monza, che quest’anno partecipa con il Comune all’iniziativa. Sono strutture a gestione privata o pubblica e con differenti funzioni, e tutte offriranno attività ed eventi gratuiti come visite guidate, giochi per bambini, laboratori, incontri di approfondimento e molto altro.
Partecipano all’iniziativa anche alcune cascine in disuso che rivivono grazie ad attività proposte da soggetti del territorio. Per queste cascine da recuperare, l’Amministrazione a breve lancerà un avviso di interesse per condividere con i soggetti del privato sociale, in vista di una loro concessione, quali potrebbero essere le funzioni sostenibili e di interesse da attribuire. L’iniziativa è sviluppata in stretta relazione tra l’Assessorato all’urbanistica e quello all’agricoltura.
Ecco la mappa delle Cascine milanesi sul sito Comitato Cascine Milano 2015