Verona, provvedimenti antismog: bloccati anche i diesel euro2 ma divieti ridotti di tre ore
Le misure entrano in vigore il 15 ottobre e resteranno attive fino al 17 maggio 2013, salvo la consueta pausa natalizia che andrà dal 14 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013. Le novità più rilevanti riguardano l’estensione del divieto di circolazione ai diesel euro 2, che fino ad ora erano stati sempre liberi di circolare e la riduzione del divieto di circolazione di tre ore rispetto all'anno precedente
21 September, 2012
Il tavolo tecnico zonale riunitosi mercoledì 19 settembre in Loggia di Frà Giocondo ha definito i nuovi provvedimenti antismog che i 98 comuni della provincia di Verona adotteranno nei prossimi mesi. Oltre ai rappresentanti delle municipalità, alla seduta plenaria hanno partecipato i rappresentanti delle Ulss e dell'Arpav e i rappresentanti della società autostradale Brescia-Padova, Autostrada del Brennero e Aeroporto Catullo. Le misure entreranno in vigore il 15 ottobre prossimo e resteranno attive fino al 17 maggio 2013, salvo la consueta pausa natalizia che andrà dal 14 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013. La novità più rilevante riguarda l’estensione del divieto di circolazione ai diesel euro 2, che fino ad ora erano stati sempre liberi di circolare; in questo modo Verona si allinea a tutte le altre provincie venete che bloccano i diesel euro2 da anni. Rimangono invariati i divieti per i veicoli a benzina Euro 0 e per i diesel Euro 0 ed Euro 1. Le limitazioni alla circolazione devono essere osservati dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. E questo rappresenta la seconda novità, dato che secondo la precedente ordinanza era vietato circolare dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 18,30; una riduzione dell’orario di ben tre ore che secondo il vicepresidente e assessore all'Ambiente Fabio Venturi è stata decisa per “consentire alla gente di andare e tornare dal lavoro”. Vedremo quali saranno le reazioni degli ambientalisti a queste novità, in una provincia e soprattutto in una città - Verona – ai primi posti in Italia per inquinamento da polveri sottili. Venturi tuttavia è convinto che “queste decisioni ci consentono di mettere in campo le misure per la lotta allo smog senza penalizzare le famiglie e tantomeno costringerle a cambiare macchina”.
Il documento approvato in Provincia contiene anche il provvedimento per le giornate ecologiche che da ottobre 2012 ad aprile 2013 saranno sei, una al mese, senza obbligo di attuare il blocco totale del traffico. Sarà ogni singolo Comune a decidere azioni di sensibilizzazione ambientale e in quali giornate metterle in atto. L'unica data vincolante per tutti è quella del 14 aprile 2013, domenica in cui si terrà «Benvenuta primavera», la manifestazione ideata dalla Provincia di Verona per promuovere comportamenti di rispetto ambientale. Per quanto riguarda, infine, i mezzi agricoli verranno emesse dai sindaci le ordinanze per consentire la circolazione in deroga al blocco dei veicoli non catalitici. “Per quanto riguarda le giornate ecologiche sono soddisfatto” dichiara sempre Venturi “perché è un'attività che oramai è entrata nelle abitudini dei sindaci, segno evidente che la sensibilizzazione ambientale è un tema che tocca tutti e non deve essere visto come un fastidioso obbligo. Proprio per questo abbiamo ritenuto meglio lasciare ad ogni singola zona la libertà di organizzarsi come meglio ritiene, l'importante è che si faccia una iniziativa al mese, di cui poi la Provincia avrà il resoconto. In questi tre anni sono stati molti i Comuni premiati per le attività di sensibilizzazione”.