Detrazione del 55%, ecco la nuova Guida dell'Agenzia delle entrate
Aggiornato il documento che chiarisce tutti i dubbi sul meccanismo di incentivazione degli interventi di riqualificazione energetica degli immobili. La nuova Guida tiene conto delle novità introdotte dal "Decreto sviluppo"
24 September, 2012
L'Agenzia delle entrate ha aggiornato la Guida sulla detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficientamento energetico degli immobili. Il documento (vedi allegato) fornisce tutte le risposte ai dubbi dei cittadini in merito all'agevolazione fiscale, dal tipo di interventi che danno diritto al bonus, alla documentazione da presentare, dalla modalità di recupero dello sgravio alle tipologie di edifici che rientrano nell'agevolazione.
L'ultima versione della Guida, aggiornata al mese di agosto 2012, tiene conto delle novità introdotte dal cosiddetto Decreto sviluppo, che ha prorogato la detrazione del 55% fino al 30 giugno 2013. Successivamente, il bonus sarà sostituito con lo sgravio del 36%, attualmente riconosciuto per le ristrutturazioni generiche, senza riqualificazione energetica.
Le principali novità introdotte nella Guida dell'Agenzia delle entrate riguardano: l’obbligo di inviare una comunicazione alla stessa Agenzia nel caso in cui i lavori proseguano oltre un periodo d’imposta; il numero di rate annuali (attualmente sono 10) in cui deve essere ripartito il bonus; l'eliminazione dell'obbligo, da parte dell'impresa che esegue i lavori, di indicare in maniera distinta il costo della manodopera in fattura; l'estensione della detrazione del 55% agli interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con modelli a pompa di calore. Per tutti i dettagli, consultare il testo allegato.