Giornata Nazionale del Camminare: la presentazione al Comune di Milano
Presenti l’assessore Bisconti e il presidente di Federtrek alla conferenza stampa dell’evento del 14 ottobre che a Milano coinciderà con la seconda DomenicAspasso autunnale. Gli interventi di Federtrek, Chiara Bisconti, GenitoriAntismog e Paolo Rumiz (in telefono dal treno). I principali appuntamenti di Milano
01 October, 2012
Presso Palazzo Marino lunedì 1 ottobre conferenza stampa su La Giornata Nazionale del Camminare di domenica 14 ottobre. Oltre all’assessore milanese al Tempo libero, Benessere e Qualità della vita Bisconti e Paolo Piacentini di Federtrek, presente l’assessore a Mobilità e Trasporti Andrea Colombo di Bologna, città che ospiterà il convegno nazionale del 13 ottobre - Sala Borsa, Auditorium Enzo Biagi - e telefonicamente il giornalista e scrittore Paolo Rumiz che – dal treno su cui viaggiava – ha evidenziato come l’Italia stia finalmente vivendo una rinascita della mobilità sostenibile, a piedi e in bicicletta, che le Istituzioni devono sostenere.
Proiettato il divertente spot che promuove in tutta Italia l’iniziativa.
Si è anche ricordata la sorprendente e storica notizia che vede per la prima volta in Italia il mercato delle biciclette sorpassare quello delle auto nelle vendite.
Tantissime le iniziative programmate nelle città italiane e soprattutto a Milano domenica 14 ottobre, con l’eccezione di Torino dove la Giornata Nazionale si anticiperà a domenica 7 ottobre, per farla coincidere con il blocco ZTL e Portici di carta.
Tra gli eventi di spicco milanesi la “Meditazione Camminata”, un momento collettivo “filosofico-pedonale”, organizzato dall'Associazione Essere Pace, che richiama la recente e suggestiva iniziativa guidata al Parco Nord di Milano dal maestro Zen Thich Nhat Hanh, durante il Festival della Biodiversità: aperta a tutti, partirà dalla fontana di Largo Cairoli, per giungere, costeggiando il Castello Sforzesco, fino a piazza Cadorna. Il ritrovo è alle 16.00.
Inoltre una passeggiata da piazza Vetra alla Darsena, una Stramuseo, una marcia per sostenere alcuni reparti di oncologia pediatrica (partenza da via Palestro alle 10.30), visite ai parchi, aperture straordinarie, degustazione di prodotti tipici tra filmati e incontri sulla montagna, imparare il fitwalking in centro città.
Il presidente Federtrek Paolo Piacentini ha ricordato tutti i benefici del camminare – in primis quelli per la salute – che vanno sostenuti anche nei territori delle grandi città. Ha ribadito che le Amministrazioni devono essere determinate nel seguire il nuovo corso della mobilità sostenibile che, una volta attuato, convincerà anche le categorie tradizionalmente scettiche, come i commercianti.
Genitoriantismog, presente alla conferenza, ha ricordato come l’iniziativa sia in sintonia con lo sforzo che l’associazione sta facendo a Milano per incentivare la mobilità a piedi soprattutto a favore dei bambini e presso le scuole. Sono state ricordate le imminenti iniziative di Siamo Nati per Camminare e il progetto Car Free, voluto dal Comune di Milano.
Chiara Bisconti ha risposto ad una domanda sulle eccessive violazioni del divieto auto durante l’ultima DomenicAspasso del 16 settembre, dichiarando che il Comune dovrà attivare migliori canali di comunicazione soprattutto destinati alla provincia milanese, per evitare flussi di trasgressori in entrata da fuori e che comunque Milano sta innanzitutto scegliendo la strada difficile – ma ritenuta l’unica percorribile – della sensibilizzazione e del creare una nuova consapevolezza sul cambiamento da città auto-dipendente a città esempio di mobilità sostenibile. Il successo di pubblico, a piedi e in bicicletta, anche nell'ultima DomenicAspasso dimostrerebbe di essere sulla strada giusta.
Il calendario delle iniziative consultabile sul portale web del Comune di Milano.