Piano Aria Regione Lombardia: l'appello di GenitoriAntiSmog ai cittadini
GenitoriAntismog invita cittadini e associazioni milanesi ad inviare alla Regione ogni proposta e contributo utile per la formulazione del nuovo Piano Regionale dell'Aria (PRIA). Termine il 10 ottobre
04 October, 2012
“Anche le piccole segnalazioni potranno aiutarci a migliorare la qualità della nostra aria”. Con quest’invito GenitoriAntiSmog sollecita i suoi aderenti e tutti i cittadini milanesi ad utilizzare lo strumento partecipativo previsto dall’iter legislativo del nuovo piano regionale, a conclusione degli Stati Generali dell’Aria del 26 e 27 settembre.
GenitoriAntiSmog è stata tra le principali protagoniste del Forum degli Stati Generali dell’Aria indetto da Regione Lombardia nell’ambito della redazione del nuovo piano di interventi sull’Aria (PRIA). In allegato, le osservazioni presentate al Forum dall’Associazione.
Entro il 10 ottobre GenitoriAntiSmog vuole predisporre un documento completo anche delle tante segnalazioni e contributi che ogni singolo cittadino può presentare in Regione.
Secondo GenitoriAntiSmog, infatti, il primo documento emesso dalla Regione, “il rapporto preliminare sul PRIA, al momento manca del tutto dell'indicazione di priorità di azione, quasi che il “problema aria” fosse una novità sulla quale la Regione Lombardia partisse senza una propria posizione”. Inoltre il rapporto preliminare “difetterebbe completamente della valutazione di impatto delle misure vigenti, vera base di ogni processo di pianificazione”.
Ecco perché GenitoriAntiSmog ritiene che per il varo di un Piano Regionale Aria in grado davvero di intervenire sull’emergenza inquinamento che la Lombardia rappresenta, come area tra le più compromesse d’Europa, il contributo del pubblico – specializzato o meno - sia fondamentale. Così come che la programmazione regionale possa avere degli interlocutori veri in un processo di enorme interesse pubblico.
Le proposte per migliorare la qualità dell’aria possono essere inviate entro il 10 ottobre direttamente a GenitoriAntiSmog o a consultazione_pria@regione.lombardia.it
Le informazioni relative al procedimento sul sito statigeneralidellaria.it