Torino, piano anti smog: i 10 punti del Comune
Come più volte segnalato, tra 20110 e 2011 lo smog è tornato a crescere, di oltre il 20%. L'assessorato all'Ambiente del Comune di Torino presenta il piano anti smog per ripulire l'aria. Dieci interventi strutturali, nessuna misura d'urgenza. Il comunicato del Comune
09 October, 2012
La Città di Torino ha affrontato il tema della qualità dell’aria proponendo dieci interventi di carattere strutturale che intende perseguire nel tempo per dare una risposta concreta e non sporadica alla necessità di ridurre l’impatto delle sostanze inquinanti. Lo sviluppo della metropolitana e il miglioramento del trasporto pubblico, la crescita del sistema di piste ciclabili e del bike sharing, la realizzazione nuove aree pedonali, l’incremento della rete di teleriscaldamento, la definizione di un sistema di trasporto pulito delle merci in città, la riqualificazione energetica dei palazzi comunali e del patrimonio edilizio privato sono in sintesi i temi sui quali la città si è impegnata a sviluppare progetti innovativi in grado di dare risposte strutturali al problema dell’aria inquinata (per un approfondimento, scarica il Piano Anti Smog).
Oggi l’assessore Enzo Lavolta ha presentato, nel corso della riunione della Giunta comunale, i dati raccolti dagli uffici della divisione Ambiente sulla situazione dell’aria torinese nel 2011, che evidenziano un’inversione di tendenza negativa nel positivo trend che fino al 2010 aveva visto ridursi anno dopo anno le medie annuali di Pm10 e il numero di superamenti nelle cinque centraline di rilevazione: +21% la differenza delle medie annuali, +25% la differenza del numero di superamenti della soglia di 50 mcg/mc. Una tendenza che è perdurata nei primi mesi del 2012. La relazione complessiva è visibile a questo link. http://www.comune.torino.it/ambiente/news/situazione-qualita-aria.shtml.
Se quindi il piano di interventi strutturali prosegue con benefici che non si raccoglieranno nell’immediato, occorre integrarlo con alcuni provvedimenti stagionali e straordinari. L’assessore Lavolta ha presentato al sindaco e all’assessore Lubatti, competente per l’area metropolitana, alcune proposte in questa direzione allo scopo di portarle al tavolo di confronto con i comuni confinanti e con la provincia di Torino come stimolo per la discussione. Si è dunque orientati alla definizione di un piano unico per tutto il Torinese, condiviso da tutte le Amministrazioni locali, per una riduzione del traffico veicolare che contempli limitazioni di alcune specifiche categorie di veicoli. Il piano non toccherà le attività di trasporto merci, oggetto di un confronto sulla realizzazione di un sistema di consegna con mezzi a trazione elettrica.
Scarica i documenti a questo link
Rassegna stampa:
Troppo smog a Torino. Il Comune corre ai ripari - da La Repubblica del 09.10.2012
Le polveri sottili tornano a salire. La giunta si divide sul piano smog - da La Repubblica del 10.10.2012
Ravera: “Inquinamento dimezzato. Ora servono sforzi enormi” - da La Repubblica del 10.10.2012
Il clima aiuta il bilancio. Termosifoni spenti - da La Stampa del 10.10.2012
Un piano antitraffico e domeniche ecologiche per ridurre lo smog - da La Stampa dell'11.10.2012
Viale: i blocchi non servono. Meglio una Torino a 30 all’ora - da La Stampa dell'11.10.2012
Semafori ciechi, addio onda verde - da La Stampa dell'11.10.2012
Il bluff dei semafori intelligenti - da La Repubblica dell'11.10.2012