Parco del Valentino: Puliamo il Mondo va in canoa | foto
Sostenibile.com, Legambiente Ecopolis e gli Amici del Fiume si sono dati appuntamento sabato 6 ottobre sul Po a Torino per la XX edizione di Puliamo il Mondo. Lungo le sponde del fiume sono stati recuperati 10 sacchi di immondizia e un misto di rifiuti ingombranti: sedie, copertoni, scope elettriche... Il racconto e le foto di Sabrina Bergamo
11 October, 2012
Sabrina Bergamo
Sono le 10 del mattino di un sabato di ottobre al Parco del Valentino di Torino e mi dirigo all’Imbarchino, punto di ritrovo per un appuntamento importante: Puliamo il Mondo 2012 di Legambiente. Con l’occasione San Salvario ha unito due realtà interessate alla salvaguardia dell’ambiente come il portale Sostenibile.com e il circolo Ecopolis. Tanta fatica per organizzare la giornata...chissà se qualcuno risponderà all’appuntamento, ci chiediamo guardandoci intorno. Per ora solo qualche solitario corridore.
Alle 10.30 ecco arrivare i canoisti del Circolo “Amici del fiume”, su sei canoe per un totale di 13 persone che si avvicinano all’Imbarchino .Sono qui per partecipare all’iniziativa! Distribuiamo loro il materiale, guanti, sacchi di plastica, pettorine gialle e si parte. Si anche io, perché da buoni amici fanno spazio anche per me in canoa, così potrò fotografare e testimoniare il lavoro, oltre che pulire il fiume e viverlo da un punto di vista diverso.
Si pagaia sul fiume Po, in sponda sinistra, dal Ponte Umberto I per risalire verso monte oltre il Ponte Isabella, e poi tornare in sponda destra.
Al primo colpo d’occhio il paesaggio è incantevole, con un’insolita e meravigliosa vista su Torino attraverso il fiume, così vissuto da un continuo scorrere di canoe e imbarcazioni. Poi purtroppo eccoli apparire...rifiuti ovunque, sulle sponde, sui rami degli alberi, in alveo che scorrono via. Il gruppo, prima compatto, man mano si divide e con fatica e spirito di avventura ogni canoa si dedica meticolosamente al proprio lavoro.
Dopo più di due ore di pulizia torniamo alla base, a scaricare il triste bottino, circa 10 sacchi di immondizia indifferenziata e un misto di ingombranti sedie, copertoni di biciclette, scope elettriche, di tutto e di più, un risultato che denota quanto il nostro fiume abbia bisogno di aiuto e di pulizia.
Sperando che gli amici del fiume aumentino, magari tra le tante persone grandi e piccine incontrate ieri sul nostro “cammino”, vi diamo l’arrivederci per il prossimo Puliamo il Mondo...o prima chissà!
Ancora uno sguardo al Po...grazie amici del fiume!