Municipio VI, nasce "L'Ecosportello per il cittadino" che offre consulenze energetiche gratuite
Per chiunque volesse effettuare interventi sulla propria casa o informarsi su energie alternative o possibilità di risparmio lungo la via Prenestina ora c'è questa ottima opportunità
11 October, 2012
Bollette carissime. Dispersioni energetiche inutili e dannose. Per la salute e per il portafoglio. Desiderio di installare un impianto fotovoltaico sopito dalla mancanza di soldi. Tutti “pensierini” che balzano in mente sovente quando si fa riferimento alla propria casa. E proprio per togliersi ogni sorta di dubbio in merito, nel VI municipio nasce l' "Ecosportello per il cittadino" che offre consulenza gratuita a chiunque voglia effettuare interventi di efficienza energetica in casa o in ufficio o semplicemente vogliano qualche informazione sulle possibilità di risparmiare energia.
Il nuovo servizio è stato inaugurato presso il Parco delle Energie in via Prenestina 175. L'Ecosportello viene gestito da architetti volontari della "Fondazione italiana per la bioarchitettura e l'atropizzazione sostenibile dell'ambiente" e inizierà la sua attività in occasione della rassegna culturale "Logos - Festa della Parola" dall'11 al 14 ottobre. Lo sportello sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.00. La consulenza gratuita, che verrà in futuro offerta periodicamente nella casa del Parco, sede della Fondazione, si pone inoltre come obiettivo di affiancare gli interessati alla riqualificazione e ristrutturazione in bioedilizia, offrendo soluzioni trasparenti secondo il migliore rapporto qualità-prezzo. L'ottimizzazione energetica ecologica dei propri immobili è tesa a un risparmio non solo immediato ma anche a lungo termine. Materiali naturali e tecnologie semplici e di facile gestione aiutano a vivere meglio. I consulenti esperti in Bioarchitettura e Certificazione energetica presenti in loco riceveranno tutti i cittadini interessati alle tematiche del risparmio energetico e forniscono gratuitamente informazioni di base rispetto al tema del risparmio e dell'efficienza energetica degli edifici nonché l'ottimizzazione energetica del patrimonio edilizio esistente.