Raccolta10PIU', il decalogo CONAI della corretta raccolta differenziata in 6 lingue
Inaugurato alla Stazione Centrale di Milano Raccolta10PIU', "Le giornate del riciclo e della raccolta differenziata di qualità" di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi. Le 10 regole per riciclare al meglio stampate anche nelle lingue dell'Italia multietnica, cinese, arabo e russo. Il nuovo gioco interattivo RE-BASKET per vedere quanto sei bravo a separare gli imballaggi. L'intervista al Responsabile Comunicazione CONAI
23 October, 2012
E' partita martedì 23 ottobre da Milano la terza edizione di “RACCOLTA 10 PIÙ”, le giornate del Riciclo e della Raccolta differenziata di qualità, promosse da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e di ANCI.
La manifestazione avrà luogo nelle Stazioni ferroviarie di 11 città italiane dove vi saranno punti informativi CONAI su raccolta differenziata e riciclo e si concluderà il 10 novembre a Napoli Centrale, con l’obiettivo di spiegare ai cittadini come sia possibile, attraverso le 10 semplici regole del Decalogo, fare una raccolta differenziata di qualità così da ridurre scarti ed impurità e migliorare i risultati di riciclo.
Presentato a Milano anche Re-Basket, un videogioco appositamente ideato per l’evento, utilizzabile su un megaschermo in Stazione Centrale (23-27 ottobre) e poi a Roma (30 ottobre-3 novembre) e a Napoli (6-10 novembre). Con Re-Basket (vedi filmato) diventa un gioco interattivo mettere alla prova la propria abilità nel riconoscere e separare correttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Su sito www.raccolta10piu.it è possibile scaricare la versione per web di Re-Basket.
Il decalogo in sei lingue per i cittadini stranieri
Quest’anno CONAI ha voluto coinvolgere anche i cittadini stranieri che vivono nel nostro Paese, oltre 4,5 milioni, cui si aggiungono circa i 500.000 senza permesso di soggiorno. Da una ricerca commissionata da CONAI a IPSOS è infatti emerso che circa 3 milioni di stranieri dichiarano di avere difficoltà nel fare una corretta raccolta differenziata, soprattutto per l'assenza di informazioni in lingua (30%) e per la poca chiarezza delle regole (22%).
Intento dell'iniziativa CONAI è quindi di incrementare quel 42% di cittadini stranieri che afferma di fare la raccolta differenziata in Italia.
Ecco perché per la prima volta il Decalogo è stato stampato con le regole in 6 lingue: italiano, cinese, arabo, inglese, spagnolo e russo.
Il calendario delle tappe di “Raccolta 10+”
Milano dal 23 al 27 ottobre (da martedì a sabato)
Genova, Torino e Verona 25/26/27 ottobre (da giovedì a sabato)
Roma dal 30 ottobre al 3 novembre (da martedì a sabato)
Venezia, Bologna, Firenze 1/2/3 novembre (da giovedì a sabato)
Napoli dal 6 al 10 novembre (da martedì a sabato)
Bari e Palermo 8/9/10 novembre (da giovedì a sabato)
www.conai.org
www.raccolta10piu.it