Rifiuti, anche Napoli conferma: produzione rifiuti in calo del 4%. Intervista a Tommaso Sodano
Intervista di Eco dalle Città al vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano: «Si registra un calo nella produzione di rifiuti pari a circa il 4%». Tra i materiali raccolti calano visibilmente gli ingombranti: -5%. In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti il Comune e una serie di pizzerie organizzano un'azione che premierà con una pizza omaggio chi riconsegnerà i contenitori d'asporto
25 October, 2012
Ad oggi qual è la tendenza della produzione rifiuti a Napoli nel 2012 (rispetto all'anno precedente)?
Ad oggi e rispetto allo scorso anno, si registra un calo nella produzione di rifiuti pari a circa il 4%.
E' possibile sapere la variazione della produzione per singola frazione? In quali frazioni si sono registrate variazioni significative?
In questo caso è necessario valutare due fattori, e cioè la diminuzione di rifiuti da un lato e l’incremento generale della raccolta differenziata, dall'altro. L’unico dato in chiara controtendenza e quindi riconducibile alla crisi economica più che ad altri fattori è visibile nella raccolta degli ingombranti in cui si vede un decremento di circa il 5% del materiale raccolto. Altro dato in lieve controtendenza è dato dalla raccolta del cartone, che cresce meno che le altre frazioni.
Il Comune di Napoli aveva annunciato alcune innovazioni riguardanti la refezione scolastica, tra le quali, l'introduzione dello scodellamento. A che punto siamo?
Si, infatti, il bando è in fase di aggiudicazione e l’apertura delle buste è avvenuta la scorsa settimana. Le innovazioni presenti nel bando sono notevoli, ovviamente si è data assoluta priorità allo scodellamento che sarà fatto ovunque vi siano le condizioni, così come prescritte dalla Asl. Dove non è possibile lo scodellamento si effettuerà il servizio con stoviglie compostabili.
Si avvicina l'edizione 2012 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Il Comune di Napoli ha intenzione di partecipare? Se sì, con quali iniziative?
Il Comune di Napoli aderisce alla settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un'azione che mira a sensibilizzare sull'importanza della riduzione a monte dei rifiuti e sulla possibilità di riutilizzare i prodotti. Si è pensato all'istituzione di un circuito virtuoso che spinge a comportamenti eco-sostenibili sia i cittadini sia il mondo della produzione attraverso un sistema di premialità. Si promuove infatti una settimana durante la quale coloro che, invece di gettarli via, riporteranno alle pizzerie i contenitori da asporto, otterranno una pizza in omaggio al successivo ordine effettuato nella stessa settimana. Sono state scelte solo le pizzerie che utilizzano contenitori riutilizzabili e lavabili (primo elemento di premialità), e i cittadini che riportano i contenitori indietro, non pagano al secondo ordine il costo di una pizza (secondo elemento di premialità). Si istituisce così un sistema per cui i comportamenti eco-sostenibili sono premiati.