Trekking Urbano: appuntamento a Bologna sabato 27 ottobre
A Bologna e dintorni sabato 27 e domenica 28 ottobre c'è il Trekking Urbano. Potete scegliere tra più di sessanta percorsi, tutti guidati da esperti e tutti gratuiti. "Bologna non è solo una città da vivere da seduti e mangiando visto che si mangia ottimamente ma è una città bellissima con molte cose da vedere per i turisti"
26 October, 2012
Sabato 27 ottobre la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano torna nella sua tradizionale veste autunnale. Sono già quasi trenta i capoluoghi di provincia, da nord a sud del Bel Paese che capeggiati da Siena, hanno aderito, fino ad oggi, all’iniziativa. Nel corso dell’evento saranno organizzati itinerari dedicati alle scoperte dei personaggi meno noti, che hanno contribuito alla storia delle città. Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
Bologna
A Bologna e dintorni sabato 27 e domenica 28 ottobre c'è il Trekking Urbano. Potete scegliere tra più di sessanta percorsi, tutti guidati da esperti e tutti gratuiti. "Bologna non è solo una città da vivere da seduti e mangiando visto che si mangia ottimamente ma è una città bellissima con molte cose da vedere per i turisti". Seguiamo questo consiglio di Martina Grimaldi - campionessa di nuoto di fondo, medaglia di bronzo Olimpiadi 2012-, bolognese che ama la propria città e eccezionale testimonial delle due giornate di Trekking Urbano 2012 nel capoluogo emiliano. Martina è una di noi anche se già un po' speciale e proprio per questo ci riconduce pienamente al tema conduttore di questa edizione “Storie comuni di uomini e donne non comuni” che potrete scoprire in tanti curiosi e innovativi percorsi nel corso delle due giornate, una in più rispetto alla manifestazione nazionale indetta per sabato 27, alla quale il Comune di Bologna aderisce con l'organizzazione curata dal Settore Turismo.
Novità intriganti e misteriose, uno sguardo insolito all'urbanistica e alle espressioni artistiche emergenti, ma anche conferme di successo: tutti i dettagli nel programma che quest'anno tra l'altro include anche quattro percorsi esclusivamente in lingua inglese e due in spagnolo nonché percorsi dedicati a bambini e famiglie.
Trekking Urbano, turismo sostenibile e vagabonding con percorsi da un minimo di circa un'ora fino a un massimo di 6 ore, quasi tutti in città ma alcuni anche nell'Appennino e in Comuni della pianura.
Maggiori informazioni a questo link.