Un Comune per amico: le buone pratiche dei comuni in materia di energia
L'associazione ha lanciato un censimento delle politiche comunali virtuose in materia di energie rinnovabili e sostenibilità ambientale. Oltre 650 i comuni aderenti. I risultati del progetto saranno presentati a Roma in occasione della manifestazione “L’energia dell’Italia”
31 October, 2012
Si chiama “Un Comune per amico” il progetto di Anter (Associazione nazionale per la tutela delle energie rinnovabili), nato per sensibilizzare le amministrazioni comunali sul tema della sostenibilità ambientale e delle fonti rinnovabili. Si tratta in pratica di un censimento messo delle buone pratiche messe in atto dai Comuni italiani per contenere l’inquinamento e promuovere lo sviluppo dell'energia “pulita”.
Le best practices selezionate saranno poi presentate al grande pubblico durante la seconda edizione di “L’energia dell’Italia”, festival sulla green economy in programma il 10 e l'11 novembre al Palalottomatica di Roma.
I Comuni partecipanti sono circa 650, distribuiti in 17 regioni. Tra loro, 33 capoluoghi di provincia tra cui Napoli, Roma, Milano, Bologna, Palermo e Firenze, che contribuiranno a fornire informazioni utili per tracciare la mappatura delle pratiche virtuose in materia di energia e sostenibilità in generale. Tra le rappresentanze più numerose spiccano la Campania, con 136 comuni, la Calabria con 102, il Lazio con 98 adesioni e la Toscana con 95. L'elenco completo è disponibile sul sito di Anter.