Natale senza traffico a Roma: l'ultima "battaglia" del Codacons
Decine di volontari dell'unione dei consumatori vigileranno sulle strade della Capitale durante il periodo natalizio al fine di "stanare" color che commettono comportamenti illeciti in quanto a parcheggi e buone pratiche stradali
09 November, 2012
Natale in mezzo a clacson, smog, code interminabili e via dicendo? No grazie. I trasgressori delle norme del codice della strada nelle vie dello shopping quest’anno non avranno vita facile: durante il periodo natalizio, dall’8 al 23 dicembre, chi non rispetterà le regole con parcheggi abusivi e selvaggi correrà il rischio di trovarsi sul parabrezza una ‘multa’ firmata dal Codacons. Si tratta della campagna ‘Natale senza traffico-rieduchiamo i romani. Per una città più civile e vivibile’ lanciata dall’associazione. Da Cola di Rienzo all’Appia, da Monti alla Tuscolana, da Marconi a viale Libia, chi parcheggerà in doppia fila o sulle strisce pedonali, su un posto disabili o alla fermata dei bus, la moto sul marciapiede, correrà il rischio di trovarsi sul parabrezza una “multa” firmata dal Codacons.
Squadre di volontari Codacons, infatti, pattuglieranno le zone dello shopping natalizio, con tanto di pettorina, e lasceranno una diffida ai trasgressori che verrà poi trasmessa al comando di polizia locale affinché possa provvedere ad applicare il verbale all’automobilista indisciplinato. “Puntiamo a togliere il traffico natalizio dalle strade di Roma per vivere più serenamente lo shopping – ha spiegato il presidente Codacons Carlo Rienzi – Vogliamo imporre un segno di civiltà attraverso una multa: oggi so che se ho un comportamento scorretto resto impunito e questa consapevolezza deve cambiare”.
1 commenti
Scrivi un commentoAngela
20.11.2012 09:11
Come al solito sarà una tragedia nel periodo natalizio Roma.
Io nn capisco chi abita nel centro di Roma perche nn prende una bicicletta che e lo strumento più comodo per muoversi per Roma invece di creare traffico e inquinare con le auto.
In proposito vorrei farvi vedere un iniziativa di tutto rispetto di ENEL che sta promuovendo biciclette elettriche, che si chiama E-mobility vale la pena dargli un occhiata http://www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/offerta/e_mobility/index.aspx