Andria, dati ufficiali: mese di ottobre la raccolta differenziata al 68,46%
La raccolta differenziata nel mese di ottobre ha raggiunto il 68,46%. Il dato, ufficiale, è stato pubblicato dalla Regione Puglia sul sito internet www.rifiutiebonifica.puglia.it. Il precedente dato, riferito al mese di settembre, era del 62,04%
12 November, 2012
“In soli due mesi – commenta il Sindaco Giorgino - abbiamo superato la soglia del 65% imposta dalla legge. Vuol dire che la città ha risposto davvero in modo esemplare e che i cittadini andriesi erano pronti a questo grande cambiamento, per il quale, a dispetto di altre grandi città in Italia, non sono stati impiegati anni, ma poche settimane. Andria sta divenendo un esempio a livello regionale e nazionale. Di questo dobbiamo esserne orgogliosi ed il premio ricevuto nei giorni scorsi da Legambiente ne è una prima significativa dimostrazione”.
“Non dimentichiamoci mai – prosegue l’assessore Lotito - che meno rifiuti conferiamo in discarica, facendo bene la raccolta differenziata, e più salvaguardiamo l’ambiente che ci circonda, costruendo un futuro migliore per noi e per i nostri figli. E questo, del resto, è il primo grande obiettivo che una comunità lungimirante dovrebbe porsi con la raccolta differenziata. Riguardo coloro che ancora gettano rifiuti per strada, nelle campagne e nelle strade periferiche, non ci sono appellativi che possano esprimere il nostro ribrezzo verso di loro. La loro inciviltà è sintomo di non appartenenza alla comunità e di totale assenza di senso civico. E proprio per educare le future generazioni, nei prossimi mesi, da gennaio, saranno avviati nelle scuole della città dei corsi volti a sensibilizzare i bambini ed i ragazzi alla raccolta differenziata ed alle tematiche ambientali, fornendo materiale informativo”.