Parte da via Solari il presidio milanese di Salvaiciclisti di venerdì 16
Sta viaggiando sul web l'appello a partecipare alla manifestazione in ricordo della ciclista diciassettenne travolta domenica scorsa da un Suv ad alta velocità. Salvaiciclisti invita ancora a "dire basta alla strage di pedoni e ciclisti"
14 November, 2012
Anche questa volta Salvaiciclisti utilizza il web e in specie social network per chiamare a raccolta le persone e annuncia che a Milano la manifestazione di venerdì 16 novembre partirà da via Solari 31 alle ore 19.
L'annuncio su Facebook
Il luogo non è casuale, è in via Solari che quasi un anno fa fu travolto e ucciso da il piccolo Giacomo Scalmani. Una vittima della scarsa attenzione di un automobilista, che costrinse Giacomo a cadere sui binari del tram.
A un anno di distanza la tragedia si è ripetuta con la 17enne scout uccisa nel lodigiano da un guidatore ubriaco che non ha rispettato i limiti di velocità.
Il fatto ha scatenato la rabbia di tutti coloro che utilizzano la bici per spostarsi nelle città, inducendo i movimenti a promuovere una manifestazione nazionale per chiedere l'attuazione delle zone 30 nei centri urbani e il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade.