Gpl e metano Euro 0 banditi: ma non erano ecologici?
Perché Parma decide di allargare il blocco settimanale a tutti i veicoli fino agli Euro 4 diesel e benzina lasciando liberi di circolare gpl e metano e Torino, che a fatica è riuscita a deliberare un blocco Euro 3 diesel nella sola ztl, si preoccupa di fermare gpl e metano Euro 0?
14 November, 2012
Il provvedimento preso dalla giunta Pizzarotti, l’estensione dei blocchi settimanali agli Euro 4, sia diesel che benzina, fa di Parma la città attualmente più agguerrita sul fronte delle limitazioni del traffico. Eppure gli Euro 0 gpl e metano possono circolare liberamente, in deroga alle misure anti smog. Lo stesso avviene in Lombardia.
E com’è che Torino invece, che tanto ha faticato per approvare il blocco degli Euro3 diesel – e benzina Euro1 – all’interno della ztl dalle 7.30 alle 17 si concentra proprio sui gpl e metano Euro 0? Il punto è che ci siamo abituati a pensare che queste tipologie di veicoli siano sempre la scelta più ecologica, ma non è proprio così. La categoria conta, eccome. “Un'Euro0 a metano o gpl - ci spiega Alessandro Bertello, responsabile dell’Ufficio Controllo della Qualità dell’Aria della Provincia di Torino – emette mediamente 2103 mg di NOx al chilometro contro i 299 mg/km di un'auto a benzina con omologazione Euro2. Non avrebbe avuto senso limitare la circolazione di alcuni veicoli continuando a permettere a questi Euro0 di circolare. Oltretutto stiamo parlando di veicoli che hanno quasi 20 anni, che spesso perdono metano per strada... era una scelta obbligata”. Una scelta obbligata che però nessun'altra provincia italiana ha fatto. Come mai? "Sinceramente, credo che le auro Euro 0 gpl realmente in circolazione siano talmente poche da non rappresentare un vero problema. Si è parlato tanto di questo provvedimento sui giornali, ma è quasi una sciocchezza dal punto di vista degli effetti. Noi abbiamo deciso di bloccarli per una questione di semplificazione e coerenza con gli altri provvedimenti, ma non ne farei un caso nazionale. Il fatto che non siano stati fermati prima è dovuto anche alla questione degli incentivi per la conversione: si rischiava di dare un messaggio contraddittorio ai cittadini, e di creare confusione. MA ora il problema è superato: ripeto, stiamo parlando di veicoli che hanno 19 anni". Nessuna protesta? "Ho ricevuto una sola mail".
Quanto inquinano i GPL e Metano Euro0?
Un’automobile GPL Euro0 emette 28 mg di PM10 a km percorso: relativamente poco, e praticamente la stessa quantità di un Euro4 benzina (27 mg/km). Ma vediamo gli ossidi di azoto: un Euro0 metano o gpl ne emette 2103 mg a km: più del doppio di un diesel Euro0, il nemico pubblico numero 1 di tutti i blocchi del traffico! Tutto cambia invece già a partire dagli Euro 1: un veicolo alimentato a gpl o a metano produce meno della metà delle emissioni di NOx di un diesel (360 mg/km contro 715), e il divario cresce in maniera esponenziale man mano che si sale di categoria: un Euro3 gpl produce 84 mg/km di NOx. Un Euro3 diesel 803…
Ma quanti sono a Torino?
I veicoli gpl interessati dai nuovi provvedimenti anti smog a Torino (gli Euro 0) sono 4.716, a cui vanno sommati le 152 auto a metano della stessa categoria.Poco più del 10% dei metano-gpl totali, che a Torino sono attualmente 44.558, e meno dell'1% del parco auto circolante.
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