Salvaciclisti: tutto pronto a Roma per la manifestazione di venerdì 16
In centro a migliaia domani aderiranno al sit-in organizzato dal movimento, al quale aderiscono Legambiente e altre decine di associazioni. L'appuntamento è alle 19 di venerdì 16 novembre in via dei Fori Imperiali al Palo 27.
15 November, 2012
Dopo aver manifestato in migliaia il 28 aprile e anche lo scorso 10 settembre ai Fori Imperiali, che ormai è diventata la strada dei ciclisti romani, ora s'apprestano a scendere di nuovo per le strade della città eterna con nuovi itinerari. Si passerà anche per Piazza San Silvestro, nella nuova veste di salotto romano incastonato tra i palazzi della Roma politica dovrebbe diventare secondo le intenzioni del movimento Salvaciclisti una Bike Square. Per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni i Salvaciclisti organizza una manifestazione per domani che farà il paio con le decine che domanni avranno luogo in tante città d’Italia. Anche Legambiente e tante altre associazioni presenti nel sociale e che fanno della sostenibilità il loro baluardo prenderanno parte ai sit-in.
Così Giuseppe Teano, sociologo e anima del movimento. “Noi vogliamo cambiare faccia a questa piazza che attualmente è un non-luogo. Noi vogliamo evitare che diventi vittima del degrado. Come è successo ultimamente con il maxischermo della partita di calcio. Quando la gente ha lasciato la piazza e c'era una sporcizia indescrivibile. Anche in vista del piano della ciclabilità secondo il quale tutte le piste ciclabili porteranno verso Piazza San Silvestro- conclude Teano - Allora abbiamo proposto un po' provocatoriamente di dotare la piazza di rastrelliere disegnate con estro dal prof Portoghesi coerenti con le linee estetiche del restyling». E naturalmente incentivare l'uso del Bike sharing con una postazione dedicata al popolo dei salvaciclisti.
L'appuntamento è alle 19 di venerdì 16 novembre in via dei Fori Imperiali al Palo 27.