Puglia, bando cicloattivi@scuola per associazioni e enti no profit. Scadenza il 29 novembre
E' stato pubblicato un bando per associazioni ed enti no profit presenti sul territorio nell’ambito del Progetto “Cicloattivi@scuola” per la realizzazione di iniziative di promozione della mobilità sostenibile nelle scuole secondarie di secondo grado. Si ha tempo fino al 29 novembre 2012
19 November, 2012
E' stato pubblicato sul BURP n. 165 del 15.11. 2012 l’invito, per associazioni ed enti no profit presenti sul territorio, a presentare proposte nell’ambito del Progetto “Cicloattivi@scuola” per la realizzazione di iniziative di promozione della mobilità sostenibile nelle scuole secondarie di secondo grado. Il presente bando si colloca nell’ambito di “Crea-Attiva-Mente”, il programma per la mobilità sicura e sostenibile della Regione Puglia, e si prefigge di sostenere iniziative di promozione della mobilità sostenibile dirette agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Questa iniziativa si colloca in continuità con le precedenti sperimentazioni (“Crea il tuo Percorso”, “La strada”, “Cicloattivi@scuola-2011”, “Cicloattivi@scuola-2012”) e con le esperienze di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia in materia di educazione alla sicurezza stradale.
Il presente bando intende sostenere le istituzioni scolastiche nella realizzazione di esperienze didattiche e formative per avvicinare gli studenti a forme di mobilità alternative all’auto privata, attraverso il coinvolgimento di imprese, associazioni ed enti no profit pugliesi, realizzando progetti pilota ed iniziative sulla promozione del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile con gli studenti.
Le proposte progettuali potranno riguardare il settore del turismo scolastico sostenibile, della manutenzione della bicicletta e della comunicazione per la mobilità sostenibile.
Possono partecipare al presente bando imprese, associazioni ed enti del no-profit, preferibilmente con esperienza nel settore della mobilità ciclistica, della promozione del trasporto pubblico locale, della mobilità sostenibile.
Ciascun soggetto proponente che intende partecipare al presente bando deve compilare il format di presentazione della proposta progettuale.
Il plico, contenente la proposta, dovrà riportare, sull’involucro esterno, la dicitura “Ciclattivi@Scuola- per la realizzazione di iniziative di promozione della mobilità sostenibile nelle scuole secondarie di secondo grado”.
Per la realizzazione dei progetti selezionati sarà erogato al soggetto beneficiario un contributo economico fino ad un massimo di 7.000 euro per sostenere le spese di promozione, informazione e pubblicizzazione dell’iniziativa oltre che per tutte quelle spese necessarie all’attuazione del progetto.
La graduatoria delle proposte ammesse al finanziamento verrà pubblicata sul portale della mobilità della Regione Puglia www.mobilita.puglia.it e sul sito dell’Agenzia Regionale per la mobilità della Puglia www.arem.puglia.it.
Le proposte dovranno pervenire, a mezzo raccomandata o consegnate a mano, entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul BURP n. 165 del 15.11. 2012 (ovvero entro la data del 29 novembre 2012), al seguente indirizzo:
“Regione Puglia – Assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobilità – Ufficio Reti per la Mobilità sostenibile” – Via De Ruggiero n. 58 – 70125 – Bari”.
Per le domande inviate a mezzo raccomandata fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante. Le domande consegnate a mano devono pervenire entro le ore 12 della data di scadenza del presente bando.
Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso: “Regione Puglia – Assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobilità – Ufficio Reti per la Mobilità sostenibile” – Via De Ruggiero n. 58 – 70125 –080.5405603; 080.5405609