Darsena Pioniera: nuovo presidio mercoledì 28 novembre
Dopo l'approvazione da parte del Consiglio di Zona 6 della mozione per la salvaguardia dell'oasi, darsena Pioniera si mobilita con un nuovo presidio: appuntamento mercoledì 28 novembre alle ore 18 a Palazzo Marino
23 November, 2012
L'appello di Darsena Pioniera:
"La Darsena è un luogo molto importante del nostro quartiere e di Milano. Qui si è formata negli anni d’abbandono un'oasi naturale e pregiata, ricca di piante spontanee e animali. Habitat di libellule, garzette e cigni, di rane e gallinelle… un esempio di bellezza e di natura libera, non normata ne domata dall’uomo.
Con il progetto EXPO 2015 alle porte, la Darsena diventerà un’area strategica di Milano, per tutti gli interessi che ci sono attorno. Se non facciamo qualcosa tutti insieme, arriveranno le ruspe a "far piazza pulita", tra 15 giorni! A distruggere il dono che la natura ci ha fatto nel mezzo della città di pietra e cemento…E tutto questo perché? Per una fiera temporanea? Per consentire ai motoscafi di scorrazzare nel porto di Milano?
Noi vogliamo sostenere la riqualificazione della Darsena con la cura dell’oasi faunistica e vegetale. Vogliamo promuovere una navigazione dolce e che l'oasi ecologica permanga in un’isola in mezzo all’acqua e sulle sponde, godibile anche durante i lunghi periodi di secca, quando Darsena e Navigli sono tristi e senza vita.
Venite ed entrate in contatto con chi si batte per una città più bella e sostenibile. Dateci una mano facendo tam tam con altri cittadini e amici della natura libera e spontanea…
C'è chi dice no
Sull'opportunità di preservare la Darsena non tutti sono d'accordo. Vi proponiamo il punto di vista di Ivan Berni su Repubblica: "Che città è mai quella che sacrifica un luogo simbolo della sua storia, testimone del lungo periodo di occupazione e governo spagnolo e matrice del suo sviluppo urbanistico, alla difesa di una piccola palude urbana? Perché il sindaco Giuliano Pisapia, che in campagna elettorale aveva fatto del ripristino della Darsena uno dei punti fondamentali del suo programma, dovrebbe rivedere quell’impegno tradendo le aspettative di migliaia di cittadini elettori? E infine: da che parte sta scritto che ciò che è cultura e paesaggio costruito sia meno nobile, e meritevole di preservazione, di una natura che profittando dell’incuria umana si appropria di uno spazio urbano?". Leggi l'articolo completo (La Repubblica, 25 novembre 2012)
Leggi anche:
Darsena Pioniera: il Consiglio di Zona6 vota per salvare l'Oasi
Visita la pagina FB dell'Oasi della Darsena