Taranto, Amati dopo tornado: "Impianti Ilva in sicurezza. Arpa monitora qualità dell'aria"
Tutti gli impianti e i siti industriali dello stabilimento Ilva sono al momento in sicurezza. Lo ha reso noto l'assessore alla Protezione civile Fabiano Amati a margine del sopralluogo sui luoghi colpiti dalla tromba d'aria. L'Arpa regionale eseguirà con la propria cabina mobile i rilievi per stabilire le eventuali anomalie sui livelli qualitativi dell'aria
28 November, 2012
"Il primo dato che mi sento di confermare ed attraverso il quale possiamo rassicurare la cittadinanza, è che tutti gli impianti e i siti industriali dello stabilimento ILVA sono al momento in sicurezza. I feriti sono 38, dei quali 9 bambini di una scuola di Statte. Risulta al momento un uomo disperso, che squadre di esperti sommozzatori stanno cercando".
Lo ha reso noto l'assessore alla Protezione civile Fabiano Amati, a margine del sopralluogo sui luoghi colpiti dalla tromba d'aria abbattutasi questa mattina su alcuni comuni del tarantino e subito dopo il vertice svoltosi poco fa presso la Prefettura di Taranto per fare il punto sulle attività di soccorso e coordinare i prossimi interventi.
"Le condizioni meteoclimatiche sono al momento nettamente migliorate - ha assicurato l'assessore Amati - ma lo scenario delineato si presenta importante sotto il profilo dei danni, rispetto ai quali però non abbiamo ancora stime dettagliate poiché il nostro protocollo ci impone di eliminare prioritariamente ogni margine di rischio legato alla incolumità dei cittadini e alla sicurezza degli impianti industriali. In tutto sono 38 i feriti coinvolti: 9 bambini di una scuola di Statte, dei quali 5 curati all'ospedale Moscati di Taranto ed altri 4 all'ospedale di Martina Franca, tutti con lievi ferite ad eccezione di uno che è stato sottoposto ad ulteriori accertamenti diagnostici; sette le persone ricoverate presso il Santissima Annunziata di Taranto, tre dei quali risultano politraumatizzati; due persone (un operaio ILVA e uno dell'Enel) ferite sono ricoverate a Martina Franca; venti operai ILVA sono stati curati all'interno dell'infermeria dello stesso stabilimento siderurgico. Infine, stanno proseguendo senza sosta le attività dei sommozzatori impegnati nella ricerca dell'unico disperso, tutti i tecnici a vario titolo coinvolti stanno eseguendo sopralluoghi e verifiche in tutti i luoghi colpiti, mentre l'Arpa regionale eseguirà con la propria cabina mobile i rilievi necessari per stabilire l'eventuale presenza di anomalie sui livelli qualitativi dell'aria".