Bari: Ecomapping per la gestione ambientale del XX C.D. De Amicis
Presentato mercoledì 13 maggio il progetto promosso dall’associazione Salvalaterra di Bari, attraverso il quale si cercheranno soluzioni condivise per promuovere il cambiamento di cattive abitudini quotidiane in materia ambientale
14 May, 2009
Studenti, docenti, genitori, personale ATA della scuola elementare XX C.D De Amicis di Bari saranno i protagonisti di un progetto nel segno dell’ambiente. L'Associazione Salvalaterra A.P.S., infatti, ad un mese dalla sua nascita, ha organizzato, con la collaborazione di Comune di Bari, VI Circoscrizione Carrassi-S.Pasquale, ARPA, AQP, AMIU e l'associazione Ruotalibera Bari, un percorso per scegliere la politica ambientale della scuola.
Grazie allo strumento europeo Ecomapping, i partner del progetto, infatti, cercheranno di promuovere il cambiamento delle cattive abitudini della vita di tutti i giorni, per produrre miglioramenti nella vita quotidiana e per aiutare la scuola a confrontarsi e promuovere azioni condivise, concrete e facilmente realizzabili per un vivere sostenibile.
Il progetto si può racchiudere in due parole chiave: partecipazione e cambiamento essendo l’uso dell’Ecomapping l’elemento strategico dell’iniziativa. Sebbene l’ecomapping, infatti, sia nato come strumento per aiutare ad identificare le problematiche ambientali di una piccola media impresa, per le sue caratteristiche, è esportabile anche in altri contesti come la scuola. Tale strumento si basa sull’idea che l’80% delle informazioni ambientali utili per la comprensione di una realtà sono rilevabili in sito. In sostanza, gli Studenti, i docenti, i genitori ed il personale ATA della scuola elementare De Amicis, saranno chiamati a produrre delle mappe, che riguarderanno vari aspetti ambientali: dalla gestione dei rifiuti a quella energetica fino alla mobilità sostenibile. Il lavoro servirà a mettere in luce le criticità della scuola in merito alle diverse questioni, e consentirà, in un secondo momento, di trovare, attraverso un metodo partecipato, le soluzioni più adatte al contesto di riferimento, grazie anche al sostegno di esperti.