Milano, parte il programma "più panchine"
Come promesso dalla Giunta Pisapia, è iniziato un progetto di "ripopolamento" degli spazi seduta nelle zone di Milano. Sotto l'assessorato che include l'arredo urbano. Posate le prime nuove 81 panchine. Se ne prevedono 190 entro la fine 2012
04 December, 2012
Il Comune annuncia la conclusione della prima fase d'installazione di nuove panchine. Con le 24 panchine in Zona 2, arrivano a quota 81 le nuove pose cominciate il 17 novembre. Complete anche le Zone 7 (16 panchine), 8 (17) e 9 (24).
Il "ripopolamento" di panchine e nuovi spazi di arredo urbano per incrementare la sostenibilità della città, rientra nel programma che la Giunta Pisapia aveva promesso per Milano. Le panchine in particolare sono state tema di dibattito e conflitto, negli ultimi anni, a Milano, e spesso avversate politicamente in quanto ritenute attrazione e facilitazione per il vagabondaggio. Ora sembrano destinate a ritornar di moda.
Da settimana prossima comincerà la posa di 17 panchine in Zona 4: al parco Formentano e tra le vie Longanesi, Nervesa e Gonzales. Successivamente verranno installate nelle Zone 3 (28, come nel Campo Zelasco e in piazza Leonardo da Vinci), 5 (22, per esempio, in via Cermenate e via Pompeo Leoni) e 6 (22, tra cui piazza Enzo Paci e via De Pretis). In centro, invece, sono già state installate 2 nuove panchine in largo Treves, cui ne seguiranno altre 12 in piazzale Marengo e via Broletto/via del Lauro. Sempre in centro, è in attesa del parere della Soprintendenza la posa di 6 panchine tra piazza San Vittore e piazza Santa Maria Beltrade.
In totale saranno dunque 190 le nuove panchine in città, posate in vie, piazze, parchi e giardini indicati al Comune di Milano dai Consigli di Zona.