Quatti quatti sempre più verdi i criteri d'acquisto di P.A. ed Enti Locali. Intervista a Riccardo Rifici (Minambiente)
Ai margini dell'edizione 2012 del Forum Compra Verde parliamo col "regista" delle disposizioni e dei criteri del Ministero dell'Ambiente sugli acquisti verdi. Green Public Procurement
07 December, 2012
Forum Compra Verde anche quest'anno si è svolto alle Stelline di Milano. E' una iniziativa del Ministero Ambiente?
No, è organizzata da Ecosistemi, una societa che lavora sul tema, e sotto l'egida della rete Acquisti Verdi ( Gpp net) del coordinamento Agenda 21. Per i primi anni si è fatta a Cremona dove c'era una amministrazione provinciale sensibile, poi si è spostata a Milano.
Ma ci sono direttive vincolanti che impongono alla Pubblica Amministrazione e agli Enti Locali di acquistare solo prodotti certificati come sostenibili?
Intanto la questione non riguarda solo Enti Locali e Stato ma anche altri soggetti pubblici come le Asl e le Università. All'obbligatorietà si sta arrivando gradualmente, così come sta avvenendo in Europa. Il nostro compito è quello di stabilire i criteri in base ai quali un acquisto o anche un appalto di servizi può essere definito sostenibile. Per esempio abbiamo stabilito di non acquistare auto che emettano più di 130 grammi di CO2 al kilometro.
Ma fare gli acquisti "verdi" non costa di più? In questa fase di crisi economica, poi..
No, diciamo che a ben guardare non è vero. Anche se ovviamente questa è la obiezione principale che viene fatta, il problema principale che spesso dobbiamo affrontare. Tra il 2007 e il 2008, ad esempio, la Ragioneria Generale dello Stato ci bloccò i lavori in base a questa obiezione. Ma i soldi degli acquisti verdi sono meglio spesi perchè si spende poi meno in manutenzioni e sostituzioni successive. Un esempio ben noto è quello delle lampadine a basso consumo.
A che punto siete coi Criteri?
Abbiamo già varato i criteri di molte tipologie di acquisti e appalti di servizi. La carta, i prodotti tessili, gli impianti di illuminazione pubblica, gli arredi per gli uffici, gli ammendanti nelle gestioni del verde, i prodotti tecnologici sempre per uffici, la ristorazione collettiva. Li trovate sul sito del Ministero
Ah, e nelle mense bisogna lavare i piatti?
Quello è il criterio fondamentale, altrimenti almeno siano piatti biodegradabili compostabili.
E ora la strada è in discesa, cosa state facendo?
Altro che in discesa! Stiamo affrontando i criteri si due questioni dove ci sono interessi divergenti in gioco. Ovvero la raccolta e la gestione dei rifiuti - comprese le caratteristiche dei veicoli che si utilizzano - e i criteri per le ristrutturazioni degli edifici e la costruzione e manutenzione di strade.
Quindi, attraverso gli acquisti verdi...
....si orienta il sistema produttivo e i consumi del prossimo futuro.
Leggi anche:
Milano, la sesta volta di "BuyGreen"