Torino, treni metropolitani contro il traffico: Nigro: "In 5 anni? Un terzo delle auto in meno sulla strada"
Secondo il presidente dell'Agenzia Mobilità Metropolitana di Torino Giovanni Nigro il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano sarà in grado di ridurre di un terzo il traffico automobilistico a Torino
07 December, 2012
"Il Servizio Ferroviario Metropolitano è stato interamente progettato all'interno della nostra Agenzia, senza spese aggiuntive: anche nella pubblica amministrazione si può fare tanto e perfino a costo zero" racconta al telefono Giovanni Nigro, presidente dell'Agenzia Mobilità Metropolitana di Torino.
Delle nove linee previste dal progetto complessivo domenica ne saranno attivate cinque (FM1Pont-Rivarolo-Chieri; FM2: Pinerolo-Chivasso; FM3: Torino-Susa/Bardonecchia; FM4: Torino-Bra; FMA: Torino-Aeroporto di Caselle-Ceres). Il resto è in lista d'attesa.
"E poi bisognerà puntare sulle stazioni Zapata e Dora - continua Nigro - Si parla di altre decine di migliaia di persone che potrebbero usufruire quotidianamente del servizio: è un bacino di utenza formidabile".
Di quanto potrebbe alleggerire il traffico - e lo smog! - cittadino il nuovo servizio? "Non è facile fare proiezioni, ma possiamo dare uno sguardo fuori dall'Italia, per vedere cos'è cambiato nei paesi in cui si è deciso di puntare su soluzioni simili, come in Francia, in Olanda, in Svizzera. E ciò che si vede è che c'è stato uno spostamento rilevantissimo dall'auto privata al mezzo pubblico".
Una previsione di qui a cinque anni? "Meno 100.000 auto per strada. Mi sento ampiamente di sottoscriverlo. Torino oggi è attraversata da circa 350.000 auto ogni giorno: sono certo che caleranno di un terzo con i nuovi treni".
Leggi anche:
Torino, parte il 9 dicembre il servizio ferroviario metropolitano: nelle ore di punta tra Lingotto e Stura treni ogni 10 minuti