Apre la piazza di Porta Nuova, ora anche Milano ha la "sua downtown". Si attende il verde
A 10 anni dall’approvazione del più discusso progetto urbanistico milanese del 2000, è stata aperta al pubblico il 7 dicembre la nuova piazza di Porta Nuova, nell’area Isola-Garibaldi-exVaresine-Repubblica. Il nuovo quartiere, costruito dal Gruppo Hines, si estenderà per circa 300.000 mq e comprende numerosi grattacieli già terminati. Il battesimo del Sindaco Pisapia. Ora si attende di vedere il famoso parco …
09 December, 2012
Venerdì 7 dicembre, alla presenza del Sindaco Pisapia, è stato aperto al pubblico il “Podio”, la nuova piazza sopraelevata del Progetto Porta Volta, ai piedi del grattacielo Torre Pelli, tra la stazione Garibaldi, il quartiere Isola e l’area di Corso Como. L’enorme area coinvolta, in gran parte ancora un cantiere tra i più grandi d’Europa, dopo avere visto nel 2011 il varo di Palazzo Lombardia (i nuovi edifici della Regione con il grattacielo di 161 metri), sarà completato con i "Boschi Verticali" di Boeri in zona Isola e gli edifici di viale della Liberazione, tra cui la Torre Diamante, 30 piani per 140 m di altezza.
Il Progetto Porta Nuova, di riqualificazione urbana ed architettonica di ampie zone dei quartieri Isola, Varesine e Garibaldi, è iniziato nel 2009 e il suo il completamento è previsto per il 2014. Si colloca all'interno Centro Direzionale di Milano ed è firmato da celebri architetti quali Cesar Pelli, Stefano Boeri e Nicholas Grimshaw. Il progetto, approvato nel 2004, è curato dall'imprenditore immobiliare americano Hines e dalla sede italiana Hines Italia guidata da Manfredi Catella, del cui azionariato fa parte anche l'imprenditore Salvatore Ligresti. Il progetto si estende su una superficie complessiva di circa 300000 mq, suddivisa in tre parti distinte che riprendono i nomi dei quartieri originari: Porta Nuova Garibaldi, Porta Nuova Varesine, Porta Nuova Isola.
Grandi festeggiamenti hanno accompagnato il varo della piazza che si propone di essere una "nuova Agorà" per Milano e per le festività natalizie ospiterà mercatini, la mostra d'arte comtemporanea della collezione Unicredit (al piano terra della Torre Pelli, prossima sede del gruppo bancario, e ora grattacielo più alto d’italia coi suoi 231 metri di altezza), una mostra fotografica open air di Basilico sulle trasformazioni urbanistiche di Milano e altre iniziative.
Il Comune ha voluto intitolare la piazza e il giardino nell’area Garibaldi-Repubblica-exVaresine alla memoria di due grandi donne del nostro tempo: l’architetto e designer Gae Aulenti, scomparsa il 1 novembre scorso, e la giornalista russa Anna Politkovskaja, assassinata a Mosca il 7 ottobre del 2006.
Con le nuove vette di Porta Volta da tempo Milano ha cambiato fisionomia e mostra una nuova skyline a chi entra in città dall’area nord-est. Alle altezze di Palazzo Lombardia (2009, 161 m per 39 piani), della Torre Pelli (2012, 231 m per 35 piani) e delle preesistenti Torri Garibaldi (1992, 100 m per 26 piani), si aggiungeranno la Torre Diamante (2012, 140 m per 32 piani), Torre Solaria (2013, 111 m per 24 piani) e il Bosco Verticale di Boeri (2013, 111 m per 24 piani).
Le precedenti più celebri vette urbanistiche di Milano, il Grattacielo Pirelli(127 m), la Torre Velasca (106 m) e la Torre Breda (117 m), risalgono agli anni Cinquanta.
Il Progetto Porta Nuova è stato però al centro di moltissime polemiche e terreno di conflitti ancora in atto tra i residenti dei quartieri limitrofi, soprattutto Melchiorre Gioia e Isola, nonché causa di svariati ricorsi legali. Oggetto delle polemiche soprattutto l’estensione dell’area da destinare a verde pubblico e la natura definitiva da dare al parco, che nei primi progetti avrebbe dovuto essere ben più esteso, ma ora sarà di circa 90.000 mq. Il Progetto Porta Nuova si estenderà complessivamente su circa 300.000 mq e comprenderà uffici, spazi commerciali, spazi pedonali e culturali, 370 appartamenti di lusso e circa 4000 posti auto
Gli altri grandi progetti in verticale in cantiere a Milano sono CityLife, nella zona ex Fiera, con tre grattacieli alti fino a 202 m e le residenze progettate dagli architetti Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind; l'Area Portello, nella zona degli ex-stabilimenti dell'Alfa Romeo, che si allaccerà alla zona della ex-Fiera.