Con la nuova piazza Baldissera va in pensione la navetta bus Dora Fly
Aperta al traffico da venerdì 14 dicembre la nuova rotonda di piazza Baldissera: insieme alla viabilità modificati i percorsi e le fermate di diverse linee Gtt. Abolita la navetta Dora Fly che collega la stazione Dora con il centro, percorso garantito ora dalle linee 10, 11 e 52
12 December, 2012
Venerdì 14 dicembre dalle ore 10 circa, grazie al completamento dei lavori per la viabilità di collegamento tra corso Vigevano e corso Mortara, sarà aperta al traffico la nuova rotonda realizzata da RFI su progetto del Comune di Torino in piazza Baldissera: la rotatoria consentirà di alleggerire il traffico sul cavalcaferrovia di via Stradella e di riconnettere più facilmente tra loro quartieri separati storicamente dalla ferrovia e più recentemente dal cantiere per la realizzazione del passante ferroviario. Di conseguenza verranno modificati i percorsi e le fermate delle linee urbane 10 navetta, 10 festiva, 11, 11 festiva, 46, 46b, 49, 49b festiva, 52, 67 festiva, 77, 91 e Night Buster.
Inoltre, sempre a partire dal 14 dicembre, non sarà più gestita la linea bus Dora Fly, che consentiva oggi ai passeggeri del treno da e per l'Aeroporto di Caselle e agli utenti della ferrovia Torino-Ceres un collegamento con la stazione di Porta Susa, la Metropolitana e il centro cittadino. Di fatto, con l'attestamento delle nuove fermate Gtt di fronte alla stazione Dora, il collegamento verso Porta Susa sarà garantito dalla linea 10, mentre le linee 11 e 52 verranno utilizzate da chi deve raggiungere il centro.
La demolizione della vecchia sopraelevata che collegava corso Vigevano e corso Mortara, resa necessaria dai lavori di costruzione delle gallerie ferroviarie, iniziò nel 2006 con l’abbattimento dell’anello al di sopra della piazza: contemporaneamente, per consentire la circolazione da e per corso Mortara, si realizzò il cavalcaferrovia provvisorio di via Stradella. La demolizione della sopraelevata si completò poi nel 2009 e nel 2011.
L'intervento, lungo l'asse del passante ferroviario, segue quello -quasi comletato- della rotatoria all’incrocio tra i corsi Regina Margherita e Principe Oddone e precede la realizzazione del primo lotto di sistemazione superficiale lungo corso Venezia e nei pressi della nuova stazione Rebaudengo, che comprende anche due attraversamenti dell’ex ferrovia in corrispondenza di via Cervino e via Valprato, progetto questo approvato dalla Giunta a fine novembre. Successivamente -è questo il timing indicato dall'assessorato comunale alla Viabilità- si procederà con il completamento di corso Inghilterra (4,7 milioni di euro) dove si sta ultimando la stazione di Porta Susa e con il tratto tra via Grassi e corso Regina Margherita (8,5 milioni), che comprende il tunnel per le auto sotto piazza Statuto.