Ama, ok al piano strategico dei rifiuti per il 2013
Disco verde dal Cda: maggior recupero dell'evasione, efficentamenti delle spese e nuovo piano per la differenziata, che verrà reso noto nei primi giorni dell'anno
13 December, 2012
Il consiglio di amministrazione di Ama Spa ha approvato il piano strategico 2013. Lo sottolinea Ama spiegando che sul versante economico, il piano prevede che la Tariffa Rifiuti per gli utenti resterà invariata. "Ciò sarà possibile grazie a un rafforzamento del piano di recupero dell'evasione che, se nel 2012 ha permesso di conseguire risultati per 10 milioni euro, nel 2013 consentirà, attraverso interventi mirati su evasori totali e parziali, un recupero di 30 milioni di euro", spiega Ama.
Il "congelamento" della tariffa sarà altresì assicurato da iniziative di efficentamento e ottimizzazione della spesa per ulteriori 30 milioni di euro, intervenendo a 360 gradi su tutte le componenti di costo aziendali. "L'obiettivo strategico fondamentale del piano è rappresentato dall'ulteriore sviluppo della raccolta differenziata: entro la fine del 2012 l'implementazione della raccolta differenziata nel IV municipio consentirà di raggiungere la percentuale del 30% nella città di Roma - fa sapere Ama - l'impegno dell'azienda per il 2013 è il conseguimento di una percentuale a fine anno del 40%, coerente con gli obiettivi fissati dal 'patto per Roma' siglato il 4 agosto scorso da Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale e Commissario Delegato per il Superamento dell'Emergenza Ambientale".
"Ciò - prosegue - comporterà un incremento dei quantitativi di rifiuti raccolti in modo differenziato di oltre il 35% rispetto al 2012 (+160.000 tonnellate) e consentirà di rafforzare il primato di Roma a livello europeo in termini di volumi raccolti".
1 commenti
Scrivi un commentostefano
20.12.2012 09:12
Sono un dipendente dell'azienda e ancora una volta devo constatare come i responsabili aziendali, di concerto con l'azionista unico il Comune di Roma, diano i numeri. La raccolta differenziata Porta a Porta spinta messa in atto nel IV municipio interessa solo un decimo degli abitanti il resto viene svolto con i cassonetti che sono sempre in aumento, a beneficio delle ditte fornitrici. Gli utenti del IV municipio sono completamente in disaccordo con le enunciazioni di Ama, del suo Presidente e Dg facenti funzione di Amministratore. La raccolta differenziata oggi é un buco nell'acqua e tutti quei risparmi che l'Azienda dice di aver messo in campo intervendo a 360 gradi su tutte le componenti del costo aziendale sono solo parole. A più riprese é stato richiesto il piano strategico/piano industriale, ed ogni volta come é stato fatto anche per voi e per tutti gli organi di stampa sono state spedite quattro righe che di per sé non spiegano come l'Azienda intende affrontare e risolvere la problematica rifiuti, oggetto sociale specifico di Ama spa.