Puglia, Comuni Ricicloni 2012: Menzione speciale ad Andria
Legambiente: “Finalmente anche in Puglia c'è un capoluogo di provincia riciclone”
15 December, 2012
Presentata stamane a Bari la 5^ edizione pugliese di “Comuni Ricicloni”, realizzata da Legambiente con il contributo dell'Assessorato Regionale all'Ambiente e dell'Anci Puglia.
La città di Andria, unitamente a Canosa di Puglia ed Ostuni, ha ottenuto la menzione speciale “Teniamoli d'occhio”, assegnata a quei comuni che nell'anno in corso hanno avviato un nuovo modello di raccolta differenziata, raggiungendo così percentuali di differenziata in linea con gli obiettivi regionali e nazionali. A conferire il premio per la città di Andria nelle mani del Sindaco Giorgino è stato il presidente regionale dell'Anci, Luigi Perrone.
“Le parole positive spese nei confronti della nostra città e questo nuovo premio – ha commentato il Sindaco Giorgino - dimostrano la bontà della nostra scelta e soprattutto rappresentano un doveroso riconoscimento al grande senso civico mostrato dai cittadini andriesi. Il premio appartiene a tutta la nostra comunità, rivelatasi all'altezza di un cambio epocale rispetto al recente passato. Un tema come questo deve unirci e renderci tutti orgogliosi di quanto stiamo facendo”.
“Come ha ricordato il presidente regionale di Legambiente – ha spiegato l'assessore all'ambiente Francesco Lotito, anch'egli presente a Bari per la presentazione del rapporto sui Comuni Ricicloni - solo superando il 40% annuo di differenziata andremo ad abbattere i costi dell'ecotassa regionale e quindi, mettendoci in linea con le leggi e toccando il 65% di differenziata, così come stiamo già facendo, conferiamo meno rifiuti in discarica, risparmiando e salvaguardando l'ambiente che ci circonda. Un grazie oltre che a tutti i cittadini andriesi va anche agli operatori ecologici che quotidianamente svolgono al meglio il servizio di raccolta differenziata domiciliare attraverso le mansioni a loro affidate”.