Parchi aperti, anche il Sempione chiede un’ora in più alla sera
Il Consiglio di Zona 1, che comprende il Parco Sempione, chiede l’apertura invernale prolungata alle 21.00 per facilitare corridori e proprietari di cani. "La giornata lavorativa dei milanesi si è allungata e le regole si devono adattare alle nuove esigenze”, questa la motivazione. La richiesta arriva dai cittadini dei quartieri, riceve un parere dei Consigli di Zona e viene attuata dall'assessorato Ambiente
17 December, 2012
I residenti della zona 1 chiedono che il Parco Sempione resti aperto un’ora di più alla sera, con chiusura alle 21 anziché alle 20.00. La decisione di estendere l’orario è stata votata dal Consiglio di Zona 1 e la nuova disposizione potrebbe scattare già a gennaio. La richiesta proviene da un gruppo misto di runner e padroni di cani che vivono il verde per diverse ore dopo il tramonto.
Il Sempione sarebbe il secondo parco cittadino a posticipare la chiusura, dopo la decisione da parte del Consiglio di Zona di portare dalle 20 alle 21 anche l’orario di apertura del Parco delle Basiliche, detto anche Parco Giovanni Paolo II (piazza Vetra). “Venire incontro ai cittadini è giusto - dice Fabio Arrigoni, presidente del Consiglio di Zona 1 - per chi amministra la città è utile e auspicabile conoscere le necessità dei milanesi. La decisione definitiva in questi casi spetta all'assessorato all'Ambiente, ma dopo avere consultato il Consiglio di Zona, che ha in entrambi i casi dato un parere favorevole".
Il tema è quello degli orari di apertura metropolitani di strutture e servizi che si vanno sempre più ampliando, come hanno confermato recenti studi sociologici e rilevazioni fatte da Atm e dallo stesso Comune: nell’ultimo decennio l’ora di punta per il traffico, ad esempio, si sarebbe spostata in avanti, con code lungo le grandi arterie di circolazione anche fino alle 20.30.
Anche la richiesta riguardante il Parco Sempione andrebbe in questa direzione.