Inquinamento, Protocollo Provincia: Milano aderisce anche nel 2013
La Giunta Pisapia ha approvato l’adesione alle ulteriori restrizioni provinciali del traffico per inquinamento, con il blocco dei diesel Euro 3 senza Fap in alcune fasce orarie, attive dopo 10 giorni di superamento delle soglie PM10. L’ultima volta erano scattate il 27 novembre. Solo 14 i Comuni milanesi aderenti al Protocollo nel corso del 2012
18 December, 2012
La Giunta di Milano ha deliberato il rinnovo per l’anno 2013 dell’adesione al Protocollo della Provincia di Milano con i Comuni ricadenti nel territorio, al fine di adottare azioni per il miglioramento della qualità dell’aria e di contrasto all’inquinamento atmosferico locale.
Il Protocollo provinciale prevede il divieto di circolazione, in tutto il territorio dei Comuni che vi aderiscono, per i veicoli diesel Euro 3 senza Fap (per cui, a Milano, l’ingresso è già vietato in Area C) dalle 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali. Al momento risultano aderenti 14 Comuni: Milano, Assago, Bollate, Cesano Boscone, Canegrate, Carugate, Cernusco, Cologno Monzese, Corsico, Lainate, Legnano, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese e Sesto San Giovanni. In realtà solo una minima parte della Provincia milanese, che raggruppa 134 Comuni: esattamente il 10% dei Comuni.
Il Protocollo prevede anche interventi sui riscaldamenti: diminuzione di 1 grado delle temperature negli edifici (da 20 a 19, con 2 gradi di tolleranza previsti per legge) e di 2 ore della durata di accensione degli impianti (da 14 a 12 ore). Infine, viene chiesto agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentano di tenere aperte le porte di accesso ai locali.
Tutte le misure entrano in funzione in caso di superamento della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10, rilevati da Arpa Lombardia per 10 giorni consecutivi, come media dei valori della totalità delle centraline attive sul territorio provinciale (Arese, Cassano d’Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo sull’Adda e Turbigo).
Il provvedimento viene automaticamente revocato dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale da parte di Arpa Lombardia del terzo giorno consecutivo con valori di PM10 sotto soglia, rilevati sempre nelle dieci centraline.
L'ultima volta che il Protocollo provinciale è scattato, è stato durante i picchi di inquinamento della settimana del 20 novembre. Le ulteriori restrizioni iniziarono martedì 27 novembre, per poi essere disattivate già da giovedì 29, anche per la concomitanza con lo sciopero dei mezzi pubblici.
Nei giorni di attivazione del Protocollo, vengono potenziati i controlli sui veicoli in circolazione e sugli impianti termici.