Torino: Gtt dice addio ai bus Euro0. Da gennaio in servizio 182 nuovi mezzi
Con l'acquisto di 182 autobus Iveco l'azienda di trasporto torinese completa la dismissione del parco veicoli con motorizzazione Euro0. Negli ultimi due anni Gtt ha introdotto progressivamente 364 nuovi veicoli che hanno permesso di ridurre l'età media del parco mezzi da 11,6 a 9,6 anni
24 December, 2012
A partire da gennaio a Torino saranno 182 i nuovi autobus, 96 urbani, 19 suburbani e 67 interurbani che entreranno in servizio consentendo così a Gtt di portare a compimento la completa dismissione del parco veicoli con motorizzazione Euro0.
I primi quattro autobus della gamma Citelis e Crossway sono stati consegnati da Iveco a Gtt nel corso di un incontro svoltosi in piazza Vittorio Veneto. Presenti all’evento, tra gli altri, gli assessori ai Trasporti della Regione Piemonte, Barbara Bonino, e della Città di Torino, Claudio Lubatti, il vice presidente di Iveco, Enzo Gioachin e l’amministratore delegato di Gtt, Roberto Barbieri.
L'acquisto degli autobus è stato reso possibile grazie ad un cofinanziamento tra Regione Piemonte e Gtt. Tutti i mezzi sono diesel e con caratteristiche Eev, standard più avanzato dell'Euro5. Sono inoltre dotati d'impianto di climatizzazione e di sistema di videosorveglianza, attrezzati con postazioni per persone disabili e dotati di pedana che facilita la salita delle carrozzine. Infine i mezzi dispongono di un sistema di informazione alla clientela interno e sono dotati di illuminazione led.
Negli ultimi due anni Gtt ha introdotto progressivamente 364 nuovi veicoli che hanno permesso di ridurre l'età media del parco mezzi: per gli urbani si è passati da 11,6 a 9,6 anni, per gli extraurbani da 13,3 a 8,8 anni.