Ciclabili occupate: rissa Critical Mass - automobilisti
Purtroppo le piste ciclabili invase dalle auto in via Vittori Pisani sono una brutta abitudine. Ma questa volta ci passano i ciclisti di Critical Mass. Diverbio con i clienti di un famoso ristorante che parcheggiano sulle ciclabili. Nasce la rissa. Qualcuno al Pronto Soccorso e i Vigili che non arrivano. Il video di Radiobici.it, ripreso anche dal Corriere, dà ragione ai ciclisti …
24 December, 2012
Le auto parcheggiate sulla pista ciclabile di via Vittor Pisani sono una costante, ma il 21 dicembre si sono imbattute nel passaggio del gruppo di Critical Mass del giovedì sera (noi di Eco i ciclisti li avevamo appena incrociati alla partenza in Piazza Mercanti e questa volta erano pochini …).
Tutto avviene intorno alle 23.00, quando i ciclisti metropolitani nel loro vagare “random” passano per via Vittor Pisani. Transitano sulla corsia ciclabile verso piazza Duca d'Aosta e se la trovano occupata da numerose auto parcheggiate in sosta vietata. A quanto riferito da Critical Mass, i ciclisti chiamano subito i vigili che però tardano ad arrivare.
Intanto la tensione sale e dal ristorante Giannino, via Vittor Pisani 6, escono prima il gestore del locale e poi – secondo le testimonianze - quattro persone descritte come alte e grosse. La vicenda, raccontata in un video di RadioBici caricato su Youtube, ripreso dal Corriere.it e ora al vaglio dei Vigili, sembra essere stata davvero questa. Alla fine chi ha la peggio nella rissa è un ciclista 36enne, medicato poi al Fatebenefratelli.
Secondo i responsabili del locale “I ragazzi bloccavano il traffico da un’ora” e alcune auto parcheggiate in strada sarebbero state danneggiate. Tuttavia i gestori avrebbero cercato di fare da pacieri e hanno dichiarato di “non avere niente contro i ragazzi di Critical Mass, anzi …”. Secondo loro “i vigili controllano regolarmente la sosta vietata e sanzionano chi non rispetta le regole”.
Però chi conosce la zona sa che quelle piste ciclabili, soprattutto la sera, sono sempre invase dalle automobili parcheggiate irregolarmente. Basta fare un giro sul web per vedere le tante foto che lo testimoniano.