Verona, rivoluzione per i contrassegni di sosta e circolazione
Al via l'adozione del contrassegno unico dotato di microchip, che andrà a sostituire tutti gli altri permessi di tipo cartaceo o in formato tessera plastificata. Il documento verrà rilasciato solamente dal'ufficio permessi di via Campo Marzo 10
09 January, 2013
Il Comune di Verona con l'inizio del 2013 ha cambiato le regole per il rilascio dei contrassegni di circolazione validi per il transito e la sosta nelle diverse zone della città. La novità principale riguarda l'adozione di un unico contrassegno dotato di microchip (tecnologia Rfid), che andrà a sostituire tutti gli altri permessi di tipo cartaceo o in formato tessera plastificata, che non verranno più rilasciati dal Comune. Questo inizialmente permetterà soprattutto di controllare il transito delle auto nella Ztl, sia quelle in entrata che quelle in uscita dai varchi, così che che vengano realmente rispettati i limiti di orario dei permessi temporanei. Secondo l'amministrazione scaligera, questa novità tecnologica presenta dei vantaggi anche per il cittadino quali la possibilità di associare ad uno stesso contrassegno più autorizzazioni,l'eliminazione di qualsiasi dato personalizzato dal contrassegno, la possibilità di gestire direttamente alcune informazioni per via telematica,l'eliminazione dei fenomeni di abuso o falsificazione del contrassegno. Discorso a parte per i contrassegni c.d. invalidi che saranno sostituiti con i nuovi contrassegni di parcheggio per disabili.
Un'altra novità riguarda l'unificazione dei vari sportelli periferici in un unico sportello, l'Ufficio Permessi di AMT situato in via Campo Marzo 10. Una centralizzazione che nei primi giorni dell'anno ha creato non pochi disagi agli utenti, con lunghe code e tante ore di attesa fuori dall'ufficio per via dei numerosissimi cittadini che necessitano di un nuovo permesso. Ecco l'elenco degli altri permessi richiedibili: autorizzazioni di circolazione per la zona verde; autorizzazioni di circolazione per tutti i comparti con sosta regolamentata e a pagamento (Borgo Trento, San Zeno, Cittadella, Veronetta, Fiera, Pindemonte); Cude, contrassegno unificato disabili europeo (ex contrassegno disabili); autorizzazioni temporane; autorizzazioni di circolazione in deroga per veicoli commerciali L2, L5 ed N (ex Protocollo d'intesa categorie produttive, c.d. 'protocollo commercianti). Dal Comune fanno sapere che le autorizzazioni in corso di validità al 1° gennaio 2013 saranno sostituite progressivamente sempre all'Ufficio permessi Amt con le seguenti scadenze: autorizzazioni per attività alberghiere ed extra alberghiere entro il 31 marzo 2013; autorizzazioni per veicoli commerciali L2, L5 e N entro il 30 giugno 2013; autorizzazioni per servizi isituzionali e amministrativi entro il 31 dicembre 2013.