ZTL in Italia: un confronto tra le città italiane | ECOPEDIA
Mentre a Torino continua la polemica sulla decisione di limitare la circolazione agli Euro 3 diesel all'interno della ztl centrale, vediamo che cosa succede nelle altre grandi città italiane. Quanto sono grandi le ztl e chi può circolare?
11 January, 2013
ROMA
A Roma le zone a traffico limitato si estendono per un'area di 4,2 km quadrati. Le due principali sono la Ztl Trastevere e quella del Centro Storico, attive giorno e notte. A queste si aggiungono poi Monti, San Lorenzo e Testaccio, solo notturne. Di seguito orari e permessi per ciascuna zona. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Orari:
Ztl diurna Centro Storico: 6.30 - 18.00, da lunedì a venerdì e14.00 - 18.00, il sabato
Ztl notturna Centro Storico: 23.00-3.00, le notti di venerdì e sabato
Ztl diurna Trastevere: 6.30-10.00, esclusi i festivi
Ztl notturna Trastevere: Da novembre ad aprile è attiva dal venerdì al sabato dalle 21:30 alle 3:00 di notte. Da maggio a luglio: è attiva dal mercoledì al sabato dalle 21:30 alle 03:00 di notte. Ad agosto la ZTL è sospesa, mentre da settembre a ottobre è nuovamente attiva dal venerdì al sabato dalle 21:30 alle 03:00 di notte (Anche in coincidenza di festività).
Ztl notturna Monti: 23.00-3.00, le notti di venerdì e sabato
Ztl notturna San Lorenzo: da novembre ad aprile è attiva il venerdì e il sabato dalle 21:30 alle 3:00, da maggio a luglio è attiva da mercoledì a sabato dalle 21:30 alle 03:00, ad agosto è sospesa e da settembre ad ottobre si riattiva da mercoledì a sabato dalle 21:30 alle 03:00. (Come per Trastevere)
Ztl notturna Testaccio: 23.00-3.00, le notti di venerdì e sabato.
Chi può circolare: residenti, le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC), i residenti possessori di permesso per i settori A-B-C-D-E-F della ZTL Centro Storico, particolari categorie aventi diritto al permesso per la ZTL, disabili in possesso di contrassegno speciale di circolazione. NB: domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per il settore G (Trastevere) non sono validi per gli altri settori della ZTL. Moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote.
MILANO
La ztl di Milano è un po' particolare, perché prevede il pagamento di un pedaggio (sia per i veicoli privati che per quelli commerciali). Area C è attiva lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 19.30, mentre il giovedì termina un po' prima, alle 18, e si estende per un'area di circa 8,2 km quadrati (Cerchia dei Bastioni)
Chi può circolare: accesso libero per veicoli elettrici, moto e motorini e (sino al termine della sperimentazione) veicoli ibridi, bifuel, alimentati a metano e GPL. Accesso a pagamento per veicoli alimentati a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5, gasolio/diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, 4 e 5; sino al termine della sperimentazione diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato di residenti, domiciliati, con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni e diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze. Divieto di accesso e transito per veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2 e, se senza filtro antiparticolato, Euro 3 (eccetto autorizzati), veicoli alimentati a benzina Euro 0 e veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
NAPOLI
A Napoli si incrociano diverse zone a traffico limitato ed aree pedonali per una superficie complessiva che sfiora i 3 km quadrati. Le più importanti sono la Ztl Centro Antico (in vigore tutti i giorni, dalle 7.00 alle 18.00 ) e la Ztl del Mare (In funzione dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 14.00 ), a cui si aggiungono le ztl di Mezzocannone, Piazza del Gesù, Vomero ed Epomeo. Nei piani del Comune inoltre è prevista l'istituzione di due nuove aree a traffico limitato: Tarsia e Quartieri Spagnoli).
Chi può circolare:
Residenti, domiciliati e titolari di posto auto fuori sede stradale, aziende che hanno la sede sociale all'interno del perimetro della ZTL, albergatori e categorie speciali di lavoratori. Per le altre ZTL secondarie di Napoli e per l'elenco completo delle deroghe, consultare questo link.
FIRENZE
La ztl di Firenze è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30; il sabato dalle ore 7,30 alle ore 18,00 e si estende su un'area di 4,2 km quadrati. L'accesso è consentito solo ai residenti – dotati di un telepass - e a chi si deve recare presso l'Ospedale Santa Maria Nuova, con un permesso. Per ulteriori deroghe e permessi consultare questo sito.
BOLOGNA
La Ztl di Bologna si estende per oltre 4 km quadrati ed è in vigore dalle 7 alle 20, tutti i giorni. All'interno dell'area possono circolare solo autobus di linea, biciclette, ciclomotori (due, tre, quattro ruote) e motoveicoli (due e tre ruote), i veicoli dei clienti di alberghi, autorimesse, autofficine, i veicoli in servizio di car sharing espressamente autorizzati e i veicoli muniti di apposito ticket di accesso
Per ulteriori informazioni, consultare questo link.
Questa è una notizia-scheda sempre verde che fa parte della raccolta Ecopedia.it curata dalla redazione di Eco dalle Città
Leggi anche:
Le nuove limitazioni anti smog, cosa succede a Torino dal 7 gennaio