Torino, marcia indietro della Giunta: gli Euro3 diesel torneranno a circolare in Ztl dall'11 febbraio
La Giunta prende atto della bocciatura del provvedimento da parte del Consiglio Comunale ma non rinuncia "ad una sperimentazione, sia pure temporalmente contenuta, che consenta di acquisire elementi di valutazione". E promette: "Entro le prossime settimane arriveranno i provvedimenti attuativi del PUMS"
15 January, 2013
Il provvedimento di limitazione alla circolazione dei veicoli con omologazione Euro3 diesel nella Ztl Centrale di Torino resterà in vigore fino a venerdì 8 febbraio, e non più fino al 30 marzo. La Giunta comunale ha deciso così di "tenere conto dell’orientamento espresso dal Consiglio comunale che ha richiesto la sospensione del provvedimento, senza tuttavia rinunciare a una sperimentazione, sia pure temporalmente contenuta, che consenta all’Amministrazione di acquisire elementi di valutazione".
Restano in vigore tutte le altre misure previste dalla deliberazione, a partire dal divieto di circolazione in tutta la città per i veicoli con omologazione Euro0 Gpl e metano.
"In coerenza con il suo programma -precisa la nota diramata dall'ufficio stampa del Comune di Torino- la Giunta porterà entro le prossime settimane all’esame del Consiglio comunale e delle sue Commissioni i provvedimenti attuativi del Piano urbano per la mobilità sostenibile: bici plan e ampliamento del bike sharing, piano di pedonalizzazioni e aree ambientali, misure a favore della mobilità pedonale. In queste settimane, inoltre, si è avviata la pubblicazione dei bandi relativi al Piano parcheggi".
Leggi anche:
Ronco sulla revoca dello stop agli Euro3 diesel: "Torino ha perso un'occasione. Ora potrebbe farsi sentire l'Europa"
Gli Euro 3 diesel vincono a Torino - di Paolo Hutter