Darsena Pioniera: "Cominciati i lavori per la 'pulizia totale' della Darsena. Folle rimuovere l'oasi"
L'appello di Darsena Pioniera: "Chiediamo ai consiglieri comunali, alle forze politiche, a tutti gli interessati di pronunciarsi contro il rischio di una imminente distruzione dell'oasi, a favore di un dialogo per una soluzione di convivenza tra i vari aspetti della Darsena. Presidio e visita guidata all'oasi sabato 19 gennaio"
15 January, 2013
L'appello di Darsena Pioniera
Questa mattina, 15 gennaio, abbiamo visto con sorpresa che sono iniziati i lavori definiti preliminari alla riqualificazione della Darsena. Abbiamo saputo che sono effettuati dall'Amsa su incarico del Comune e che prevedono la pulizia totale della Darsena. Sarebbe inaccettabile che questa "pulizia totale" comprendesse anche la rimozione dell'oasi naturalistica: della vegetazione e della fauna.
Non c'è incompatibilità infatti tra il ritorno dell'acqua e della navigabilità in tutta la Darsena e il permanere di buona parte dell'attuale oasi come isola o isole. Stiamo aprendo su questo punto un dialogo con Expo, tenendo conto di esperienze internazionali sulla flora spontanea in città e della passione dei cittadini e dei bambini che amano la natura e l'osservazione dell'avifauna.
Non c'è nessun bisogno di eliminare tutta quella terra quegli alberi e quei nidi; e farli rimuovere come fossero detriti o rifiuti dall'Amsa sarebbe un atto di forzatura e di intolleranza. (Anche inutilmente costoso rispetto al modesto intervento di ingegneria naturalistica necessario per trasformare l'oasi o sue parti in isole).
Oltretutto questo avviene in un contesto delicato come quello della Darsena, su un progetto ancora sconosciuto alla cittadinanza e poco definito e sul quale per nostra iniziativa si svolgerà una pubblica assemblea informativa mercoledì prossimo 23 gennaio al Centro Scaldasole.
Chiediamo ai consiglieri comunali, alle forze politiche, a tutto gli interessati di pronunciarsi contro il rischio di una imminente distruzione dell' Oasi, a favore di un dialogo per una soluzione di convivenza tra i vari aspetti della Darsena. Diamo appuntamento per un incontro pubblico con presidio e visita guidata all'Oasi sabato mattina alle 11.
La pagina FB di Darsena Pioniera
Leggi anche:
Oasi Darsena, il Comune valuta ancora la conservazione
L'Oasi che non c'è (ancora?): il progetto di Darsena Pioniera di trasformarle in isole | foto rendering
Oasi della Darsena, circoscrizioni in sopralluogo