Milano contro la gestione illegale dei rifiuti
Il Sindaco Pisapia, durante la relazione sulla gestione dei rifiuti in Lombardia, esprime la propria determinazione nel contrastare il fenomeno dell'ecomafia in città, sottolineando l'efficacia del “Metodo Milano”.
22 January, 2013
Presentata ieri a Palazzo Marino la relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: “La gestione dei rifiuti in Lombardia”.
Presente il sindaco Pisapia che ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione contro le infiltrazioni mafiose, soprattutto a seguito della partenza dei cantieri di Expo 2015: ”Con i cantieri si è presentata subito la necessità di vigilare sulle infiltrazioni, in particolare per la bonifica dei terreni e il movimento terra. Il “Metodo Milano” che abbiamo inaugurato nella lotta alla mafia è quello dell'alleanza con la città, con i cittadini, con le rappresentanze associative, con chi fa ogni giorno presidio del territorio. Noi constatiamo ogni giorno il successo di questo metodo: un metodo che da Milano deve estendersi a tutto il territorio".
Legambiente però, esprime la propria preoccupazione e la necessità di una svolta nella lotta alle ecomafie. Dal rapporto Ecomafia 2012 dell'associazione infatti, risulta che la Lombardia sia attualmente quarta nella classifica nazionale sul ciclo illegale dei rifiuti.
Secondo Sergio Cannavò, responsabile regionale del settore legale: “Bisogna andare oltre la stipulazione di protocolli per passare ai fatti concreti, chiedendo con forza al nuovo parlamento l'introduzione dei delitti contro l'ambiente nel codice penale e soprattutto l'istituzione di un sistema di controlli ambientali su scala regionale che sappia essere tanto intransigente ed efficace quanto snello e capillare”.