Il Consiglio comunale approva lo stralcio di 8 parcheggi dal Piano generale
Nella seduta del 28 gennaio il Consiglio comunale ha approvato la delibera che prevede lo stralcio di 8 progetti dal Piano Urbano dei Parcheggi (Pup). La cancellazione definitiva dei progetti si aggiunge a quella dei 6 già stralciati nell'aprile 2012 e segue la nuova politica della Giunta sui cantieri aperti dei parcheggi milanesi
29 January, 2013
Il Consiglio comunale nella seduta del 28 gennaio ha approvato con 26 voti a favore e 3 contro la delibera che prevede lo stralcio di 8 progetti dal Piano Urbano dei Parcheggi (Pup): Cipro, Colonnetta, Fornari, Martinelli/Lodovico il Moro, Paolo Ferrari, Saffi est, Saffi ovest, Venosa.
Si tratta della seconda delibera di stralcio dopo quella dell’aprile 2012 con cui il Consiglio comunale aveva approvato la cancellazione definitiva dei primi 6 progetti: Zecca Vecchia, Fontana e Santa Maria Valle e tre progetti in via Washington.
Il Comune ha in seguito precisato che i 14 progetti stralciati dal Piano urbano parcheggi (i 6 di aprile e gli 8 del 28 gennaio) sono localizzazioni che è stato possibile cancellare definitivamente perché non ancora aggiudicate in via definitiva (parere contrario della Soprintendenza, esiti delle conferenze dei servizi, ecc.).
In più l'Amministrazione comunale ha messo sotto esame anche quei progetti che, pur essendo stati aggiudicati, non erano mai partiti. Per poterli revocare, gli uffici hanno avviato dei confronti con le cooperative e le imprese cui erano stati assegnati, raggiungendo accordi transattivi che hanno evitato al Comune pesanti contenziosi in Tribunale. L'ultimo accordo approvato dalla Giunta prima di Natale - e di cui Eco dava notizia il 22 gennaio - riguardava 10 di tali parcheggi, cui si sommavano gli 8 dello stralcio.