Smog in provincia di Alessandria: domenica senz' auto a Tortona e un grado in meno a Casale. L'ordinanza di Tortona
Il Comitato Tecnico segnala i livello 1 di inquinamento atmosferico. Diverse le misure prese dai Comuni della Provincia: se a Tortona si fermano le automobili, Casale impone solo il termostato più basso
01 February, 2013
Tempo sereno e aria inquinata. Il tipico binomio che nella stagione invernale vede schizzare il livello delle polveri sottili (le cosiddette PM10) oltre i limiti di legge. Per questo, il Comitato Tecnico Provinciale di Alessandria ha comunicato il livello 1 di allarme, che invita i Comuni a prendere provvedimenti.
Una risposta decisa è venuta da Tortona: l'ordinanza n.18 emessa ieri (Allegato) impone per Domenica 3 Febbraio il blocco del traffico nelle seguenti modalità:
all'interno del II concentrico urbano per i veicoli non catalitici;
all'interno del Centro Storico per tutti i veicoli, eccetto le auto elettriche, a metano e a g.p.l e le categorie protette.
In entrambi i casi, dalle 8.00 alle 20.00.
Più debole il provvedimento scelto da Casale Monferrato, già in vigore dal 2012, che in questo caso impone di tenere il riscaldamento domestico ad un massimo di 19° C nelle abitazioni e negli uffici pubblici. Poco più che un auspicio, vista la difficoltà di far rispettare tale delibera.