Padova, parte finalmente il bike sharing
Arrivato il tanto atteso via libera da parte della Sovraintendenza dei beni architettonici e paesaggistici, che ha approvato il posizionamento dei cartelloni pubblicitari. Biciclette disponibili da maggio, ma all'Arcella ci saranno solo nel piazzale della stazione
06 February, 2013
Dopo mesi di rinvii sembra che sia arrivata la volta buona: Padova vedrà finalmente attivo il proprio bike sharing, il servizio di biciclette in condivisione del Comune. La giunta Zanonato è infatti riuscita ad approvare il progetto esecutivo che illustra nel dettaglio dove e come verranno posizionati gli stalli necessari a parcheggiare le 280 bici messe a disposizione dei cittadini. Dall’inaugurazione avvenuta a marzo 2012, “GoodBike Padova” era rimasto congelato in attesa che la Sovraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici approvasse il posizionamento dei cartelloni pubblicitari del servizio. Una questione tutt’altro che secondaria in una città protetta, in gran parte della sua estensione, dai vincoli di tutela del proprio patrimonio architettonico. Adesso il via libera definitivo della Sovraintendenza è arrivato e nel giro di alcuni mesi, la giunta parla di maggio, le biciclette saranno messe in circolazione. Tempo di installare le pensiline mancanti (quelle al di fuori delle mura sono già montate da tempo, ad esempio davanti alla Fiera all’angolo tra via Tommaseo e via Rismondo) e GoodBike Padova sarà ufficialmente attivo.
Nonostante le difficoltà, il vicesindaco Ivo Rossi, strenuo sostenitore del progetto fin dall’inizio, non si è mai dato per vinto e adesso che il bike sharing vede la luce può dirsi soddisfatto: "Questo progetto ci è costato molto in termini organizzativi ma sappiamo che risponde alle richieste dei padovani, degli studenti e dei turisti. Non solo. Stiamo già ricevendo sollecitazioni da alcuni Comuni limitrofi per condividere il servizio". In totale saranno 28 le postazioni sparse per la città. Le zone sono via Sarpi, piazzale Mazzini, via Giotto, via Gozzi, via Tommaseo, via Marzolo, via Morgagni, via Altinate, via Vescovado, piazza Antenore, via Cesarotti, via Orsini, via Gattamelata, piazzale Pontecorvo, via Venezia/via Grassi, via dei Colli, Prato della Valle, via Bembo, via Piovese, via Falloppio, via Tommaseo e viale della Pace. L’unico punto di contatto con l’Arcella è piazzale della Stazione; anche se un quartiere così densamente popolato dagli studenti, per di più convenzionati tramite l’università, avrebbe forse gradito una batteria di due ruote.