"Sorpasso storico: la bici è più pericolosa della moto". Ma le prove non ci sono
Repubblica: "Bici-moto, sorpasso storico. La bicicletta è più pericolosa. Entro l'anno chi pedala sarà in sella al veicolo più pericoloso di tutti. Più dello scooter, del motorino e delle maximoto". Ma è proprio così? I dati non ci sono, e l'Osservatorio Asaps, citato come fonte, sostiene di non averne altri
06 February, 2013
"Sorpasso storico: la bici è più pericolosa della moto", titola Repubblica. L'articolo, apparso un paio di giorni fa sulla versione on line del quotidiano sostiene che "la bici diventerà nel 2013 il mezzo più pericoloso di tutti", visto che già oggi ha superato i motorini. I dati arrivano da una ricerca dell'Asaps, associazione amici polizia stradale, realizzata in esclusiva per Repubblica.it".
I dati che appaiono nell'articolo però, non permettono affatto di stabilire un paragone. Gli unici elementi a disposizione sono quelli che seguono: "Secondo l'Osservatorio il Centauro - ASAPS su 925 episodi gravi di pirateria, 134 hanno coinvolto le bici". (E le moto?). E ancora: "Il rischio di mortalità, calcolando come valore medio 1, per i ciclisti è 2,18, più del doppio rispetto al valore base. Si pensi che per le autovetture il tasso di mortalità è pari a 0,78, per i camion è 0,67, per i pullman 0,48, per i ciclomotori 1,06. Solo le moto fanno peggio. Per ora...".
Le altre statistiche riguardano il numero di bambini coinvolti in incidenti mentre pedalavano in bicicletta - dove il confronto con le moto non c'è, per ovvie ragioni - e sugli "stranieri" che "vanno in bici quanto gli italiani ma rischiano di più".
Abbiamo cercato di recuperare la ricerca originale da Asaps, ma pare che altri dati non esistano. "I dati di cui disponiamo, sono quelli ricavabili dall'articolo pubblicato da Repubblica. Non ne abbiamo altri" ci hanno risposto.
Leggi anche:
Bici più pericolosa della moto? FIAB: "Falso. Dati forniti con leggerezza"