5 giugno: il giorno dell'Ambiente
La Giornata Mondiale dell'Ambiente promossa dall'Onu è una delle principali occasioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni ambientali. Evento di punta dell'anno il lancio mondiale del film-documentario "Home - La nostra Terra". Anche Eco dalle Città aderisce alla Giornata organizzando un frullato di rifiuti...
04 June, 2009
La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale.
Diverse le iniziative in programma annunciate dal portale dedicato dall'Onu. Tra queste segnaliamo il lancio in più di 100 stati del mondo del film-documentario "Home - La nostra Terra" di Yann Arthus-Bertrand e co-prodotto da Elzévir Films e EuropaCorp, compagnia di Luc Besson. Per l'Italia il film verrà proiettato in anteprima alle ore 21 di venerdì 5 giugno al Cinema Massimo di Torino. Il lungometraggio, le cui riprese sono iniziate nel 2007, vuole essere una fotografia dello stato di salute del Pianeta Terra ed è il risultato del montaggio di immagini aeree filmate in più di cinquanta paesi del mondo commentate da una voce fuori campo commenta. Il film non verrà proiettato solo nei cinema ma verrà anche trasmesso da molte televisioni e su YouTube, proprio per accrescere il livello di consapevolezza sulla responsabilità di ogni individuo nei confronti del Pianeta.
Anche la nostra redazione aderisce alla Giornata dell'Ambiente:
Quanto pesa la tua spesa?
Frullato di rifiuti per riflettere su cibo e ambiente
A Torino in via Garibaldi 13 dalle 16 alle 18.
Eco dalle Città, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, recupera la frutta "scartata" al mercato, la frulla e la offre ai passanti della più importante via pedonale della città. L'iniziativa -dal titolo "Quanto pesa la tua spesa?"- ha lo scopo di far riflettere sull'attuale modello di consumo alimentare e sull'impatto ambientale delle nostre scelte di acquisto. Insieme al frullato verranno proposti materiali di approfondimento e libri sul tema. Tutto il materiale è fruibile presso la biblioteca del Centro Studi Sereno Regis.
IL FRULLATO DI RIFIUTI è STATO GIA' SPERIMENTATO IL 25 NOVEMBRE DELLO SCORSO ANNO. ECCO ALCUNI DOCUMENTI.
Articolo di Eco dalle Città:Frullare la frutta scartata al mercato, 26 novembre 2008
25 novembre 2008: video intervista e aperitivo di frullato recuperato per l'assessore all'Ambiente del comune di Torino Domenico Mangone
25 novembre 2008: servizio di AgenziaMI sull'iniziativa