Abolire le province?
Giornalisti, politici, opinion leader. Si è aperto il fronte per l'abolizione delle province. E alcuni elettori rifiutano la scheda elettorale. Raccogliamo alcuni pareri di politici ed ex-amministratori sull'argomento
11 June, 2009
E' cresciuta negli ultimi tempi la antipatia verso le province e vari esponenti politici e commentatori giornalistici hanno proposto la loro abolizione. Le competenze delle Province sarebbero redistribuite tra Regioni e Comuni (ma non è indicato come, nel disegno di legge che propone di abolire dalla Costituzione le Province.)
C'è anche il sito Nonservenonvoto.it...
Difficile misurare le conseguenze di questa campagna sui risultati elettorali.
Abbiamo analizzato i risultati di Torino e verificato che qualcuno, ma non sappiamo quanti, ha rifiutato la scheda delle provinciali pur accettando quella per le europee.
I votanti son stati 448.850 per le europee e 445.700 per le provinciali ma su questi 3 mila votanti di differenza incidono:
1.078 stranieri europei che han chiesto di votare a Torino ma non potevano votare per le provinciali e un numero indefinito di poliziotti, militari e degenti negli ospedali che potevano chiedere di votare a Torino per le europee e non per le provinciali ( essendo residenti in altre province). Quindi a rifiutare la scheda per le provinciali potrebbero essere state poche centinaia di persone su 700 mila aventi diritto al voto.
Più significativa la differenza dei voti bianchi o nulli.
Sono stati 16.800 per le europee a Torino città e invece 27.986 per le provinciali. Questi undicimila in più potrebbero essere determinati in buona parte dall'antipatia verso l'istituzione Provincia...
A parte i risultati Eco dalle Città ha raccolto alcune voci di politici ed ex amministratori sul tema dell'utilità delle province.
Gino Nicolais, deputato e candidato a presidente della Provincia di Napoli alle ultime amministrative: “Aboliamo la grandi province, la Città metropolitana è la risposta”
Beppe Gamba, ex assessore all’ambiente della Provincia di Torino: "Abolizione delle Province? Tentativo di deregulation!" "Si vogliono cancellare strumenti di pianificazione e controllo ambientali che vengono visti come ostacoli per la ‘libera azione’ del singolo"
Penna, ex assessore all'Ambiente della Provincia di Alessandria: "L'ambiente si amministra meglio su scala provinciale"
Bazzini, ex assessore all'Ambiente della Provincia di Biella: "L'ambiente ha bisogno delle Province"