Green Life: Milano capitale del verde nel 2015? Intanto mesi di convegni nel 2010
Confronto tra istituzioni, associazioni e realtà europee sulle città sostenibili. Un tavolo tra Legambiente, Comune e Assimprendil
12 June, 2009
La novità più importante emersa dal convegno Green Life, costruire città sostenibili, sembra essere la costituzione di un tavolo per rendere Milano la capitale verde e sostenibile del 2015. L’idea è stata lanciata da Legambiente Lombardia, ed è stata accettata dal Comune di Milano e dall’Assimpredil Ance.
Per Andrea Poggio di Legambiente occorre portare Milano all’avanguardia entro il 2015, alla pari di molte città europee dove si progettano e realizzano interi quartieri ad emissioni e consumo energetico zero. Intanto per il prossimo 2020 si prevedono tre mesi di iniziative.
Il convegno è stato promosso da Legambiente, Triennale di Milano, Istituto di Ricerche Ambiente Italia, Assimpredil Ance e Camera di Commercio di Milano. Sono intervenuti ospiti europei ed italiani che si sono confrontati su esempi di città come Stoccolma, Barcellona, Linz e Amburgo che hanno già messo in atto politiche e progetti di eco-sostenibilità. E proprio i progetti di Stoccolma e Amburgo raccontati dai rappresentanti delle due città hanno messo in rilievo come sia possibile fare un’alleanza tra imprese innovative e governo locale per costruire città sostenibili.
Il tema della sostenibilità ambientale assume una rilevanza particolare per Milano e per le sue istituzioni: ecco perché Green Life può essere considerato come uno dei passi delle istituzioni milanesi e lombarde verso l’EXPO 2015 “Nutrire in pianeta, energia per la vita”. "Mi piacerebbe - ha detto l'Assessore milanese Masseroli - che Legambiente e Assimpredil partecipassero alla definizione degli obiettivi del piano del territorio. Se facciamo un tavolo e un'alleanza seria, non ideologica, Milano puo' diventare una capitale verde". E Legambiente ha raccolto la sfida.
Scarica gli atti del convegno
Il progetto Green Life