Napoli: ztl al Vomero dal 22 giugno
Nonostante le proteste dei residenti, il divieto di circolazione e di transito veicolare di tutti i veicoli privati destinati al trasporto di persone e merci, sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 16.00 alle 20.00, in alcune strade del Vomero
19 June, 2009
È stata rimandata al 22 giugno la data la data di decorrenza della Ztl al Vomero. La ragione è legata anche alla reazione degli abitanti della zona, che hanno fortemente osteggiato la decisione presa dal comune di Napoli. Decisione che però si rende necessaria dati i livelli di inquinamento dell’aria non solo dell’intera città di Napoli, dove gli sforamenti di pm10 hanno raggiunto quota 98 il 17 giugno, ma soprattutto per il quartiere del Vomero, dove le centraline continuano a segnalare una forte presenza di biossido di Azoto.
La limitazione veicolare non avrà alcuna influenza sui residenti, i veicoli che trasportano i diversamente abili, i mezzi pubblici e non di linea (bus, taxi), i veicoli ecologici (elettrici, alimentati a GPL e metano, veicoli euro 4 e successivi, ciclomotori e autoveicoli a quattro tempi).
Per coloro che, invece, dovranno attraversare la ztl per recarsi ai garage basterà mostrare lo scontrino di pagamento.