Napoli: una conferenza di servizi per affrontare il problema dei roghi di rifiuti
La decisione è stata presa dal Prefetto di Napoli a seguito di molte denunce e segnalazioni da parte dei cittadini e il 7 luglio si riuniranno i 25 sindaci dei comuni interessati dalla questione dei roghi
25 June, 2009
Pesa ancora in Campania la questione dei roghi incontrollati di rifiuti, che affligge quasi quotidianamente soprattutto i cittadini dei comuni dell’area a nord di Napoli: da Acerra a Bacoli passando per Melito, Sant’Antimo, Guigliano. Marano Mugnano, Qualiano e Villaricca.
Tanti i comitati civici e singoli cittadini che hanno denunciato il fenomeno. Si tratta quasi sempre di roghi di pneumatici, che inevitabilmente hanno conseguenze gravi sia sulla salute di chi abita questi territori, che più in generale sull’ambiente. Proprio dalle denunce e dalle continue segnalazioni è partita la decisione del Prefetto di Napoli di convocare per il 7 luglio una conferenza di servizi che servirà ad affrontare con maggiore decisione il problema. L’idea è quella di coinvolgere tutti i sindaci (in totale ne sono stati invitati 25), il cui territorio è interessato dal fenomeno dei roghi, per essere in grado di adottare misure più incisive di contrasto. Si rende necessario, secondo il Prefetto, incentivare i controlli e reprimere gli abusi da parte degli stessi commercianti, anche attraverso ordinanze ad hoc, come è stato proposto dal sindaco di Qualiano, Salvatore Onofaro.
La questione era già stata portata all’attenzione del Sottosegretario all’emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, che assieme alla Regione, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e molte amministrazioni coinvolte ha avviato un primo approfondimento sul tema.