Provincia di Torino premiata a Comuni Ricicloni 2009
L’assessore Ronco: “A novembre la seconda edizione della Settimana della riduzione”
14 July, 2009
Un premio alla Provincia di Torino per aver organizzato sul proprio territorio, nel novembre del 2008, la Settimana europea della riduzione dei rifiuti. E’ stato consegnato oggi a Roma durante la premiazione di “Comuni ricicloni”, la festa organizzata da Legambiente per i Comuni che hanno i migliori risultati nella gestione sostenibile dei rifiuti, e quindi nella raccolta differenziata.
L’edizione 2008 della Settimana europea della riduzione ha visto nel torinese il coinvolgimento di 28 enti e organizzazioni del territorio, il che ha significato la più alta adesione a livello nazionale alla campagna. Più di settanta incontri, eventi, mostre, conferenze e azioni concrete di prevenzione: dalla promozione del compostaggio domestico all’organizzazione di mercatini del riuso, oltre alla promozione di prodotti alla spina, pannolini lavabili e acqua del rubinetto. Ci sono stati anche risultati concreti: durante la settimana sono state risparmiate 7 tonnellate di rifiuti e 40 tonnellate di anidride carbonica.
La Provincia di Torino contribuisce stabilmente al tema della riduzione dei rifiuti con il progetto relativo ai pannolini lavabili, operativo dal 2008. Ogni famiglia con bebé nati dall'1/1/2008 al 31/12/2009 può acquistare, grazie a un buono sconto che si può ritirare nelle sedi della Provincia, con uno sconto pari quasi al 50%, i kit di pannolini lavabili e riutilizzabili. Dato che per ogni bambino si gettano ogni anno 300 – 350 chili di pannolini tradizionali, con gli oltre 170 buoni sconto distribuiti quest’anno fino a oggi abbiamo evitato di gettare in discarica ben 55 tonnellate di rifiuti che, aggiunte alle 35 risparmiate nel 2008, portano a un totale di 90 tonnellate.
“Il progetto degli eco pannolini è un ottimo viatico per la seconda edizione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti” commenta il neoassessore all’ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco, “che organizzeremo nel prossimo mese di novembre e con cui ci auguriamo di superare i già lusinghieri risultati della prima edizione”.