Londra: il pedaggio per il centro esteso anche alla periferia
Il provvedimento riguarderà solo nelle strade più trafficate, tra le quali figurano le principali tangenziali che costeggiano la città - da La Repubblica del 26.01.2005
26 January, 2005
La gabella del \'congestion charge\', il pedaggio che gli automobilisti londinesi sono costretti a pagare per circolare per le vie del centro afflitte da ingorghi, sembra che dia i suoi frutti e pertanto le autorità governative hanno deciso che verrà esteso a tutta la città, anche alle zone periferiche, ma solo nelle strade più trafficate, tra le quali figurano le principali tangenziali che costeggiano la capitale. Secondo i nuovi piani annunciati dal commissario per i trasporti del comune di Londra, Bob Kiley, gli automobilisti potrebbero finire a pagare dai 45 euro in su, ogni settimana, per circolare nella capitale. Evadere il pagamento diventerà inoltre impossibile: anziché impiegare telecamere che registrano il numero di targa di chi viaggia nell\'area coperta dal pedaggio, Kiley vuole utilizzare un sistema in cui sensori applicati al bordo della strada \'leggonò piccoli chip elettronici installati sul parabrezza delle auto mobili, che comunicheranno se il pagamento è stato effettuato. Kiley ha dichiarato che l\'attuale area di circa 20 chilometri quadrati in cui il pedaggio è in vigore rappresenta solo una frazione delle zone in cui il traffico è un problema. L\'ente dei trasporti londinesi sta per ora discutendo la possibilità di estendere l\'area del pedaggio ai quartieri di Kensington e Chelsea, ad ovest del centro. Il pedaggio inoltre potrebbe venire applicato anche in altre città britanniche. \"Londra potrebbe essere il campo di prova per il resto del Paese\", ha affermato Kiley. Il commissario per i trasporti spera di introdurre la nuova tecnologia a sensori entro i prossimi quattro anni e di estendere il pedaggio a tutte le strade trafficate della città nei 12 mesi successivi. Per ora la tecnologia entrerà in fase di sperimentazione il prossimo mese, dopo un primo test positivo realizzato nel sud di Londra. Gli automobilisti pagheranno dai 7 ai 75 euro per l\'installazione dei chip, che serviranno inoltre a calcolare il prezzo che da pagare per viaggiare attraverso una determinata strada a seconda delle ore del giorno. \"Questo nuovo sistema darà agli automobilisti un maggior numero di possibilità. Potranno scegliere un servizio di autobus che nel frattempo verrà intensificato o optare per strade meno trafficate\", ha detto il commissario. La decisione di estendere il pedaggio verrà tuttavia contestata da numerose autorità locali, timorose del fatto che il congestion charge finisca per colpire negativamente le attività commerciali. Le autorità di Londra sostengono tuttavia che gli effetti dell\'imposizione di un pedaggio quotidiano sono stati positivi: 50 mila vetture in meno nel centro della città, un beneficio di circa 70 milioni di euro in termini di minor tempo perso e meno incidenti, un aumento dei passeggeri sui mezzi pubblici. Attualmente sono 110 mila i passaggi quotidiani nel centro. I negozianti hanno però denunciato un grosso calo nelle vendite, che ha portato al licenziamento di dipendenti.