Prorogate al 15 aprile le limitazioni in Emilia
Coordinamento provvisorio del sindaco di Piacenza
04 April, 2005
PROROGATI FINO AL 15 APRILE I PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SE LE CONCENTRAZIONI DELLE POLVERI TORNERANNO ELEVATE
Bologna, 30 marzo 2005
L'Anci dell'Emilia-Romagna ha prorogato al 15 aprile l'accordo con la Regione 'Liberiamo l'aria", in scadenza domani. La decisione - ha reso noto l'Associazione dei Comuni - è stata presa durante un incontro presieduto dal sindaco di Piacenza Roberto Reggi, alla presenza degli assessori all'ambiente e alla mobilità dei Comuni con più di 50.000 abitanti. Le limitazioni al traffico tramite targhe alterne e divieti di circolazione alle auto non catalizzate saranno dunque prorogate, a meno che non si stabilizzino i livelli di PM10 (polveri sottili) degli ultimi giorni, che sono sensibilmente al di sotto della soglia massima consentita. Lunedì prossimo Reggi, che coordina il gruppo di lavoro sull'inquinamento atmosferico dell'Anci Emilia-Romagna, farà una ricognizione presso gli assessorati all'ambiente dei Comuni che partecipano all'accordo, per testare se questa stabilizzazione sarà confermata.
Le proroghe dei provvedimenti di limitazione alla circolazione sono dunque subordinate alla verifica delle concentrazioni degli inquinanti registrate nei prossimi giorni e alle previsioni meteorologiche, e saranno eventualmente assunte a partire da lunedì 4 aprile dai singoli Comuni, in accordo con l'Anci.